Calcio

L’arbitro Fourneau e l’informazione sulla Juventus

Indiscreto 20/10/2020

article-post

Francesco Fourneau è l’arbitro di Crotone-Juventus di sabato scorso, partita mal giocata dalla squadra del predestinato Pirlo e segnata da alcune decisioni di Fourneau, tutte peraltro corrette: rigore per il Crotone, espulsione di Chiesa e gol annullato a Morata. È bastato un arbitraggio corretto con la Juventus in campo per fare notizia, e già questo dice tutto di molti colleghi dell’arbitro romano. Ma interessante è anche quanto avvenuto dopo la designazione di Fourneau come quarto uomo per Reggina-Cosenza di stasera.

Sul web, fra siti e social network, in molti hanno parlato di declassamento e punizione per avere arbitrato troppo bene, un messaggio del genere ‘Ricordati cosa occorre per fare carriera’. Una polemica che ha avuto grandissimo successo di click (aspiriamo anche noi a prenderne con questo post, si scrive per essere letti: non siamo premi Nobel incompresi) e che incredibilmente non è stata ripresa da quasi nessun giornale o televisione nazionale, media che di solito riempiono tanti spazi guardando i trend di Twitter o Instagram.

Detto che dal punto di vista sportivo si tratta di una polemica secondo noi infondata, perché tutti gli arbitri aspirano ad essere designati per qualsiasi cosa (per soldi, indennità e curriculum), a maggior ragione uno relativamente giovane (36 anni) come Fourneau che fino a 3 anni fa arbitrava nella Cayenna della C, e che la CAN unificata mira proprio a non far sentire spazzatura la Serie B, non può sfuggire la differenza di trattamento della notizia fra web ed informazione per così dire tradizionale, quella controllata da poche famiglie, fra cui quella proprietaria della Juventus.

Da una parte gente, a volte anche giornalisti, a cui fondamentalmente non frega un cazzo di niente e che non è ricattabile (il che non significa che scriva cose intelligenti ma solo che le scrive con la sua testa), dall’altra persone che tengono famiglia e che senza bisogno di censure hanno ormai interiorizzato l’autocensura: imbarazzante Sky Sport che come tema del giorno sulla Juventus, fra Dybala, Pirlo, il Covid, il Napoli, eccetera, analizzava la prestazione di Portanova.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Dirceu per sempre

    Chi era Dirceu? Non riusciamo nemmeno a immaginare una persona che ci faccia una domanda del genere, è uno dei nostri problemi. Però la lettura di Dirceu per sempre, il libro di Enzo Palladini appena uscito per Edizioni in contropiede, ce ne ha fatte sorgere tante altre, di domande. Una su tutte: perché un campione […]

  • preview

    Nuove strategie per l’attacco bianconero: Osimhen, Lookman e una terza via inaspettata

    La Juventus si prepara a una profonda rifondazione del proprio reparto offensivo in vista della stagione 2025-2026. Dopo aver rivoluzionato la rosa dalla porta fino alla trequarti, il direttore tecnico Cristiano Giuntoli si trova ora di fronte alla necessità di ridisegnare anche l’attacco. Le scelte non saranno semplici, anche perché la situazione contrattuale degli attuali […]