Calcio

La politica di Gargamella

Stefano Olivari 11/05/2011

article-post

di Anna Laura
Al di la del “rituale” del taglio dello scudetto dalla maglia, ci sono molti aspetti della nuova o per meglio dire antichissima, piega degli eventi. Il coro a cui ha partecipato Gattuso, che deve essergli costato settimane di allenamento, è solo l’aspetto banale della vicenda. Cambiate personaggio, cambiate maglie e troverete analoghi episodi di ignoranza. Nei fatti e nei commenti sul caso specifico sono interessanti gli aspetti tribali. Questi sì gravi, gravissimi.
Strappare il cuore al nemico. Ci pensate? Berlusconi (la maiuscola è dovuta alla grammatica) e Galliani sembrano evocare il passato come faceva Gargamella, il mago cattivo dei Puffi, scatenando contro l’Inter tutto il mediame che controllano. Nessuno del Milan quindi vestirebbe mai la maglia dell’Inter, da Inzaghi a Seedorf al magazziniere, nessuno. Mai!!! Nello stesso filone rientrano i contratti a vita firmati in bianco, campioni che si autoriducono l’ingaggio (quando vanno al Real Madrid, squadra senza prestigio, invece l’ingaggio aumenta), la grande famiglia che vince sugli individualismi. Rituali da bassa magia. Forse non tutti sanno che in molti codici penali, ancora nel 2011, il reato di stregoneria è punito. Quindi tutto il mediame che circonda il Milan e che il Milan controlla ha paura a tal punto delle vittorie dell’Inter da mettere in atto queste pagliacciate. Ma c’è un problema: tutto quello che si tira addosso agli altri ritorna indietro, specialmente quando si è all’ultimo o penultimo giro. God bless Gargamella.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]