Calcio

La mancia di Cassano

Indiscreto 06/05/2025

article-post

Quanto lasciare di mancia ai camerieri del ristorante? Una discussione eterna, con una moderata classe media e agli estremi i gretti provinciali che non lascerebbero 10 centesimi e i cazzuti uomini di mondo del genere ‘A New York si fa così’. L’irresistibile racconto fatto nei giorni scorsi da Antonio Cassano parte proprio da New York e da un conto di quelli pesanti, 475 dollari in totale per 4 persone che hanno mangiato antipasti e pizze, un conto a cui Cassano aveva attaccato 25 dollari di mancia prima che il cameriere gli facesse notare che 25 dollari erano molto meno del 20% che è uso lasciare in un posto del genere a New York. Al che Cassano si è incazzato e non ha lasciato nemmeno i 25 dollari di mancia, visto che l’uso non è un obbligo.

Tutti noi turisti e a maggior ragione i residenti sanno che negli Stati Uniti la mancia è al confine dell’obbligo morale, non si lascia per un servizio cattivo ma si lascia per un servizio medio o buono, in una proporzione che ha varie fasce, con in mezzo il 20% richiesto a Cassano. Questo a prescindere dal fatto che il conto sia un’inculata, cosa che non dipende dai camerieri. Va detto che in molti casi, e pensiamo che visto il posto sia stato anche il caso di Cassano, l’importo della mancia è segnato nel conto o lasciato in bianco con possibilità del cliente di segnare l’importo e quindi di pagare tutto con la carta di credito, senza fare la solita macarena alla ricerca di contanti. Uno schema simile lo abbiamo visto anche in Inghilterra, in ogni fascia di prezzo e con varie formule (di solito ‘service charge’), e in certi posti esiste anche da noi.

Ma veniamo al punto, visto che il conservatore e classista popolo di microservi web si è al 90% scagliato contro Cassano: perché se il gestore del ristorante è un pezzente che paga poco i camerieri nella parte fissa questo dovrebbe essere un nostro problema? Ma soprattutto, perché in quasi tutti i lavori non si riceve alcuna mancia per un lavoro fatto bene e per i ristoranti valgono regole diverse? Lo diciamo da persone che lasciano sempre la mancia, nell’ordine del 10-15% e mai meno di 5 euro, tranne ovviamente nei posti dove si va a ritirare alla cassa come Burger king e simili.

Lasciamo la mancia perchè lo abbiamo sempre visto fare a nostro padre e per il retaggio cattocomunista che tutti abbiamo e che ci fa sentire in colpa quando siamo in un posto a divertirci mentre altri lavorano (poi al cameriere giustamente non frega un cazzo se noi abbiamo lavorato quasi tutti i sabati e le domeniche della nostra vita da maggiorenni). Di sicuro questa sorta di obbligo americano è incomprensibile e bene ha fatto Cassano a non accettare il ricatto morale.

stefano@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]