Tennis

La luce di Brenda Fruhvirtová

Stefano Olivari 22/02/2022

article-post

Dopo mesi in cui abbiamo letto meraviglie di Brenda Fruhvirtová l’abbiamo finalmente vista giocare oltre gli highlights, ieri sera mentre aspettavamo il match di Lucia Bronzetti a Guadalajara. Ecco, abbiamo visto la luce di una Hingis. Anche se l’età della ceca, compirà 15 anni il 2 aprile, è di quelle che fuori dal campo offrono molte opportunità per buttarsi via: magari fra cinque anni il tennis non sarà nemmeno fra i suoi primi dieci pensieri quotidiani. E anche se la Stephens l’ha distrutta di pura pesantezza di palla, facendo soltanto il compitino.

La Fruhvirtová da 5 anni, quindi da quando ne aveva 10, si allena in Francia, nella scuola di Mouratouglu, ed è professionista da un paio di mesi. Nove giorni fa, a Tucuman, è diventata la più giovane ad avere mai vinto un torneo ITF e Guadalajara è il primo tabellone di un torneo vero in cui entra, fra l’altro nelle qualificazioni battendo anche Sara Errani (questo lungo addio le fa onore). Ma la sua storia è ben nota agli appassionati, così come quella della sorella Linda, di due anni più vecchia, con una carriera giovanile già alle spalle (semifinalista l’anno scorso a Wimbledon) ed un gioco più moderno, mentre Brenda sembra uscire da un passato in cui il tennis femminile aveva un senso, non era insomma roba per sotto-uomini che tirano più piano degli uomini.

Un passato dove la minore potenza necessaria permetteva l’emergere di campionesse-bambine come appunto la Hingis, o la Capriati (che peraltro a 15 anni aveva la potenza di una trentenne), per non risalire alla Austin e alla Jaeger, senza dimenticare che Chris Evert a 17 anni era in semifinale agli US Open o ciò che Graf, Seles ed altre erano già da minorenni. In sintesi: è presto anche per fare previsioni azzardate, ma scommettiamo che Brenda Fruhvirtová non vincerà 20 Slam e nemmeno 10. Però sarà una grandissima giocatrice di tennis femminile e questo ci basterà.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]