Attualità

La figlia di Wilma Goich

Indiscreto 07/10/2022

article-post

Fra i partecipanti al Grande Fratello VIP 7 non c’è dubbio che Wilma Goich sia uno dei pochi a poter essere definito VIP, per il suo passato di cantante di successo: da solista ma anche in coppia con l’allora marito Edoardo Vianello, con cui negli anni Settanta formò i memorabili Vianella. L’artista figlia di esuli dalmati ha commosso tutti ricordando la morte della sua unica figlia, Susanna (avuta da Vianello), avvenuta due anni fa, e ci è spiaciuto vederla in un un contesto normale nella orrida Mediaset di oggi ma indegno della sua carriera. Ecco, in un momento in cui tutti parlano di Baby Gang e Simba La Rue noi vorremmo ricordare chi sia Wilma Goich.

Diventata famosa dopo il Sanremo 1965 con Le colline sono in fiore, seconda classificata ex aequo con altri (Vinse la Se piangi se ridi di Bobby Solo), la Goich inanellò un successo dietro l’altro, con il massimo toccato da Se stasera sono qui (scritta da Luigi Tenco), fino all’incontro con Vianello che veniva anche lui da grandi trionfi personali (Abbronzatissima, I Watussi, eccetera) ma che era in declino.

I Vianella servirono forse più a lui che a lei, e fra le tante canzoni quella conosciuta da tutti rimane la bellissima Semo gente de borgata, uno dei capolavori del Franco Califano autore. La scelta di abbandonare il romanesco fu sbagliata ed alla fine la Goich perse sia la sua identità di solista sia il successo con i Vianella. Dagli anni Ottanta in poi entrambi gli ex coniugi sono poi diventati professionisti del revival anni Sessanta, iniziato in realtà prestissimo e che Vianello ha senza dubbio cavalcato meglio, anche per merito di Sapore di mare.

Per i più giovani Wilma Goich è soprattutto un personaggio televisivo, ospite ovunque e sempre spiritosa, come nella partecipazione (la sua ultima) a Sanremo 1994 nella incredibile Squadra Italia (Rosanna Fratello, Wess, Giuseppe Cionfoli, Nilla Pizzi, Gianni Nazzaro, Mario Merola, Lando Fiorinil, Tony Santagata e Manuela Villa), ma anche un personaggio di cronaca. Nonostante i successi musicali e la carriera televisiva, che dura tuttora (al Grande Fratello non va gratis), la Goich dopo qualche tentativo in politica, nella Destra di Storace, ha avuto gravi problemi finanziari finendo nel 2008 nelle mani degli usurai, poi denunciati, per un prestito di 30.000 ad un tasso del 10% mensile.

Insomma, a 77 anni è costretta a raccontare i suoi drammi personali e a convivere davanti alle telecamere con vecchi impresentabili sotto ogni profilo, oltre che con giovani sconosciuti che però ci sembrano leggermente più empatici, senza mettersi ad analizzare il caso Bellavia. Ma questo non toglie che per tanti anni sia stata una delle cantanti più amate d’Italia. Per citare il solito Velasco, nessuno può toglierci i balli che abbiamo ballato.

info@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]

  • preview

    Garofani o Bignami?

    Francesco Garofani o Galeazzo Bignami? Se i motori di ricerca contassero ancora qualcosa nei nostri redditi avremmo titolato ‘Mattarella o Meloni?’, ma ci teniamo questa opzione per quando i giochi si faranno davvero duri, cioè nel 2027 alle prossime Politiche e nel 2029 quando scadrà il secondo mandato di Mattarella, con l’attuale presidente del Consiglio […]