Attualità

iPhone 11, i devoti di Apple in attesa dello ‘One more thing’

Indiscreto 10/09/2019

article-post

Apple fra poche ore, le 19 italiane, presenterà a Cupertino l’iPhone 11 e, si spera senza crederci, un prodotto davvero nuovo. Anche se l’enfasi sui servizi che l’azienda fondata da Steve Jobs e diretta da Tim Cook sta mettendo negli ultimi tempi significa che questo prodotto realmente nuovo, capace di creare un bisogno come fu a suo tempo per iPod, iPad e lo stesso iPhone, ancora non c’è.

Da possessori e utilizzatori convinti di quasi tutti i prodotti Apple (abbiamo un rifiuto epidermico solo per l’Apple Watch), una delle risposte alla tristezza del mondo (o per lo meno di quella della concorrenza), non ci aspettiamo grandi novità. In un’azienda con 125.000 dipendenti le fughe di notizie sono normali, ma nessuna di quelle che abbiamo letto sui vari account per fanatici ci ha fatto sognare.

Che i nuovi modelli di iPhone saranno tre è quasi certo, così come è certo che verrà cambiata la numerazione romana (il X non ha portato benissimo alle vendite), quindi avremo iPhone 11 in versioni che potranno chiamarsi Pro, Max, S, eccetera. Diciamo subito che la fotocamera molto migliorata e l’iPhone ‘ricaricante’ (in pratica l’iphone dovrebbe in modalità ovviamente wireless poter ricaricare gli Air Pods o altri device, anche quelli di altri) di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi non ci fanno vibrare di emozione e curiosità. Roba da nerd, quando la vera grandezza di Apple, e la ragione per cui molti la detestano, è quella di evitare il nerdismo e di puntare a chi ama le cose belle, semplici e funzionali.

Sarà interessante capire quando Apple punterà su Apple TV (secondo noi tantissimo) e con quali novità tecniche, al di là dell’improbabile trasformazione in una seconda Netflix, in un mondo pieno di gente che sta impazzendo in mezzo a mille mini-abbonamenti ingestibili. Chiaramente ci mancano e ci mancheranno gli ‘One more thing’ con cui Steve Jobs concludeva le sue presentazioni, che precedevano prodotti a volte nemmeno tanto innovativi ma che sempre scatenavano emozioni e devozione.

Dove vedere in diretta la presentazione dell’iPhone11 e del resto? Un po’ dovunque sul web e ovviamente alla pagina eventi del sito di Apple.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ci vediamo su Substack

    Ci siamo. Come più volte, davvero troppe, annunciato Indiscreto in questa versione finisce qui. Rimarrà online fino al 31 dicembre, prima di scomparire e di reincarnarsi nella sua versione Substack che in molti già conoscono. Il link è indiscreto.substack.com e presto punteremo lì anche uno dei nostri domini (indiscreto.net o indiscreto.info) in modo che sia […]

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]