Calcio

Inzaghi si impegna lo stesso

Stefano Olivari 24/03/2010

article-post

di Stefano Olivari
Balotelli che indossa per scherzo, o magari anche no, la maglia del Milan ha aggiunto poco a quanto si sapeva del giocatore e pochissimo al vero nervo scoperto di tutti i tifosi italiani: quello di credere che la propria squadra abbia caratteristiche uniche, in positivo o in negativo, che prescindano dai suoi dirigenti o dai suoi calciatori del momento.
Così ci sarebbe un fantomatico modo ‘interista’ di vedere il calcio, uno ‘romanista’, eccetera. Per questo la maggioranza silenziosa degli interisti trova più fastidioso l’episodio immortalato dagli inviati (in tutti i sensi) di Striscia che, mettiamo, un vaffanculo urlato a Mourinho o addirittura agli stessi tifosi. Il non detto di questa e di vicende analoghe è che il tifo per la squadre per cui si lavora come professionista sia una marcia in più rispetto a chi non nasce come tifoso o addirittura ha un passato con altra fede. Eppure gli ex ragazzini interisti Vialli, Franco Baresi, Moggi, Sacchi, Cassano, Pirlo, Baggio, Pippo Inzaghi, tutta gente che contro l’Inter si è abbastanza impegnata, potrebbero facilmente dimostrare il contrario. Ognuno fa i propri interessi, la vera cosa che non accettiamo è in fondo questa.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]