Calcio

Inter e Juventus mendicanti in Arabia

Stefano Olivari 03/11/2021

article-post

Dove e quando si giocherà la Supercoppa Italiana 2021? Nessuno ancora lo sa, ma dopo il viaggio di De Siervo a Riad sta risalendo l’ìpotesi di disputare questo Inter-Juventus in Arabia Saudita il 22 dicembre, evidentemente rimandando Inter-Torino e Juventus-Cagliari. Anche se pare che l’amministratore delegato della Lega stia discutendo soprattutto dell’allargamento alla spagnola, una sorta di final four da vendersi sempre agli stessi arabi per 200 milioni spalmati su 6 edizioni (cifra che abbiamo letto sul Corriere dello Sport). Mendicanti in Arabia, insomma, o dovunque ci diano soldi veri.

Ma per quanto riguarda il presente è significativo che il ritorno in pista dell’Arabia, al posto del possibile 12 gennaio a San Siro, sia avvenuto soprattutto sulla spinta di Inter e Juventus, che dalla trasferta a Riad incasserebbero 3,5 milioni di euro a testa, più vitto e alloggio. Fra l’altro sarebbe la terza volta della Supercoppa Italiana in Arabia, dopo le edizioni di Gedda 2018 (vittoria della Juve di Allegri sul Milan, 1-0 di Cristiano Ronaldo) e Riad 2019 (trofeo alla Lazio di Simone Inzaghi, vincente sulla Juve di Sarri), quindi purtroppo nessuna sorpresa.

Saltiamo i nostri soliti discorsi sul soft power e sull’inconsistenza etica di un Occidente dove tutto è in vendita, parliamo soltanto di calcio. 3,5 milioni sono esattamente un terzo dell’ingaggio lordo a stagione di De Ligt, uno che finora ha lasciato nella Juventus le stesse tracce di Rugani. 3,5 milioni sono quasi esattamente un quinto della buonuscita riconosciuta dall’Inter a Conte. Tanti confronti facilissimi, partendo dagli stipendi di Rabiot e Alexis Sanchez,  per dire una cosa: i grandi manager spesso non sono poi questi grandi manager. Un po’ come chi compra un’auto da 120.000 euro per tenerla in garage e poi va a fare la spesa alla Lidl. Domanda finale: siamo messi così male da non riuscire a tirar su 7 milioni, fra stadio e diritti televisivi internazionali, da Inter-Juventus a San Siro?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]