Calcio

Inter contro Icardi

Indiscreto 02/04/2019

article-post

Mauro Icardi convocato da Spalletti per Genoa-Inter di domani e subito titolare: non è la fine del caso Icardi, ma un nuovo inizio. Non fosse altro che perché l’attaccante argentino ha subito raccolto l’ostilità ufficiale della Curva Nord, contrariamente a quanto pensavamo noi (e soprattutto lui), convinti che la poco cordiale indifferenza nata ai tempi dell’autobiografia sarebbe durata fino a giugno. Ci siamo sbagliati, con tutta evidenza, e ci dispiace molto. In altre parole, i tifosi interisti presenti a Marassi dovrebbero essere compattamente contro di lui.

Che per preciso input della società sarà messo in campo da un allenatore che ha gestito la vicenda con mosse logiche, compattare lo spogliatoio contro il cattivo, e altre illogiche, come rovesciare il tavolo ogni volta che Marotta e… Moratti (è il caso di dirlo, vista come è stato messo in campo l’avvocato Nicoletti), erano vicini a una pace almeno di facciata. Il fatto che dopo il post Inter-Lazio le sue possibilità di rimanere allenatore dell’Inter siano diventate vicine allo zero, da poche che erano, non giustifica il vedere fantasmi ovunque. Per molto meno qualunque presidente italiano, senza arrivare a Zamparini, avrebbe cacciato Spalletti seduta stante.

In estrema sintesi, Icardi dovrà tirare fuori una grande prestazione dopo quasi due mesi di assenza agonistica (non gioca da Parma-Inter del 9 febbraio) e pochi giorni di allenamenti veri. Avendo contro dirigenti che lo vogliono vendere e non da oggi, l’allenatore, metà dei compagni, tre quarti del pubblico normale e il 90% della curva. Senza forzare troppo, si può dire che Icardi giochi per l’Inter ma anche in un certo senso contro quasi tutta l’Inter. C’è una certa pressione, ma finora Icardi ha saputo reggerla.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Champions League, la quota per l’Inter nelle prime otto

    Una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Bilancio negativo per le squadre italiane impegnate nella prima giornata di Champions League, a fronte comunque di sfide comunque molto complicate e sempre ricordando che la formula cani e porci rende quasi ininfluenti le 8 partite di stagione regolare. Comunque l’unica che conquista i tre punti è l’Inter […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Juventus-Inter: preview, probabili formazioni, scommesse e dove vederla in TV

    Torino, Allianz Stadium Ore 18 di sabato 13 settembre 2025. Il big match della 3ª giornata di Serie A è qui: Juventus-Inter, il classico Derby d’Italia che accende gli animi e le lavagne dei bookmaker. Due mondi opposti: i bianconeri di Igor Tudor volano a punteggio pieno dopo due vittorie convincenti, con zero gol subiti […]