Calcio

Immobile non sa giocare

Indiscreto 09/09/2021

article-post

Ciro Immobile non sa giocare: nelle nostre chat di WhatsApp è una delle frasi più presenti, nel senso che la riceviamo spesso, e dieci minuti fa proprio mentre stavamo riflettendo su un giudizio calcistico ormai diventato luogo comune, ci è arrivato lo spunto per questo intervento dal nostro/vostro Paolo Morati mentre stavamo leggendo la stessa cosa a commento di un post di Indiscreto da parte di Transumante.

La rubrica sui luoghi comuni riprende quindi da un luogo comune per noi incomprensibile, da ogni punto di vista: tattico, perché allenatori anche molto diversi fra di loro (Zeman, Simone Inzaghi, Mancini, con Ventura che lo avrebbe voluto anche se avesse allenato il Real Madrid) hanno elogiato l’intelligenza di Immobile e la sua versatilità, fisico perché è uno che cresce alla distanza, anche statistico pur considerando noi spazzatura i numeri applicati al calcio (una scimmia copierebbe da Transfermarkt meglio di molti umani).

Il fatto stesso che mediaticamente fosse almeno fino all’Europeo messo in competizione con Belotti, attaccante involuto e calato di cilindrata (ma non di peso), e che adesso si parli di semidei di Raspadori e Kean per gol al torneo aziendale significa che i media hanno annusato l’aria e danno, per certi versi giustamente, al pubblico ciò che vuole. E cioè la testa di Immobile. Che cos’ha che non va questo ormai non più ragazzo? Perché ‘Immobile non sa giocare’ è diventato un luogo comune?

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]