Calcio

Il Triplete dell’Inter o gli otto scudetti della Juventus?

Indiscreto 22/05/2020

article-post

Il Triplete dell’Inter 2009-2010 o gli otto scudetti consecutivi della Juventus 2011-2019? Nel giorno del decennale dell’impresa dei nerazzurri di Mourinho, anche se l’impresa era stata superare il Barcellona più forte di sempre, una domanda per i bar finalmente riaperti, sia pure con mascherina. Una domanda per cui vorremmo, se la tecnologia ce lo consentisse (ma al massimo ci consente di vedere chi mette i meno 1), escludere le scontate risposte di interisti e juventini.

Il senso della domanda è chiaro, anche se la Champions League dell’Inter arrivò dopo cinque scudetti, comunque quasi mai vinti con la facilità e la superiorità delle Juventus di Conte (soprattutto la terza) e Allegri. Fa parte della domanda anche il fatto di avere vinto, dopo il Triplete e i trofei collegati (la Supercoppa Italiana e il Mondiale per club), un solo trofeo (la Coppa Italia, con Leonardo in panchina) in un decennio, così come il fatto che spesso la Juventus in Champions è arrivata molto avanti, basti pensare alle due finali di Allegri con Barcellona e Real Madrid.

In altre parole: meglio vivere nel passato ricordando grandi imprese o avere una solida quotidianità? Domanda che avremmo potuto porre negli stessi termini negli anni Settanta, quando un’Inter minore, peggiore di quelle di Stramaccioni e Mazzarri, annaspava ricordando i fasti di Herrera, Mazzola, Suarez, eccetera, mentre la Juventus dominava in Italia e faceva comunque buone cose in Europa. Triplete o scudetti? Lo chiediamo non ai tifosi, ma ai veri imparziali appassionati di questo sport (quindi a nessuno), quelli che seguono solo il calcio internazionale, con esclusione di Champions e campionati maggiori.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]