Tennis

Il secondo matrimonio di Panatta

Indiscreto 17/09/2020

article-post

Adriano Panatta si sposerà il prossimo 10 ottobre, per la seconda volta nella sua vita. A Venezia prenderà in moglie Anna Bonamigo, avvocato di Treviso, la città dove ormai Panatta vive e dove ha anche rilevato un circolo di tennis. Siccome Adriano è stato uno dei nostri poster (una bellissima foto di Angelo Tonelli, sul defunto Match Ball) nella nostra cameretta di bambini degli anni Settanta, ogni notizia che lo riguarda è per noi spunto di riflessione. E in questo caso lo spunto, crediamo divisivo, è il seguente: ma come si fa a sposarsi due volte?

Non è una questione di amore, ma di chilometri già percorsi nella vita. Personalmente non ci sposeremmo una seconda volta non perché il primo matrimonio sia andato male (anzi, è vero il contrario) ma per gli stessi motivi per cui non vorremmo frequentare una seconda volta il liceo, fare una seconda volta quel viaggio, scrivere o leggere per la seconda volta quel libro, eccetera. Insomma, pensiamo che la finitezza della vita e delle sue esperienze sia un valore in sè.

Ma tornando al matrimonio del settantenne protagonista del tennis nel 1976, icona mediatica molto oltre i confini del suo sport e anche involontario simbolo della piccola borghesia che voleva salire di classe, usiamo Panatta per chiedere se siamo i soli a pensarla in un certo modo: vi sposereste una seconda volta? Domanda che vale solo per il matrimonio, che sotto quasi ogni profilo è un impegno diverso dalla convivenza. Per noi vale il ‘Mai tornare dove si è stati felici’ e a maggior ragione dove si è stati infelici.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]