Tennis

Il ritiro di Federer

Stefano Olivari 27/04/2022

article-post

Roger Federer ha annunciato che a fine ottobre sarà in campo nel torneo di Basilea, un dignitoso ATP 500 che lui in carriera ha vinto 10 volte, arrivando in finale in altre 5 occasioni. Com’era quella che il torneo di casa mette addosso troppe pressioni? La notizia è importante perché Federer non lo si vede dai quarti di finale dello scorso Wimbledon, quando perse con Hurkacz, ma non significa che rientrerà in quella occasione. Magari lo farà prima, nella sua Laver Cup a Londra, o addirittura in un torneo sull’erba di quelli prima di Wimbledon, Halle o simili.

La domanda è una sola: Federer a Basilea annuncerà il suo ritiro o andrà avanti trascinandosi alla Buffon-Totti-Valentino Rossi? Posto che il ritiro perfetto sarebbe stato a 38 anni, dopo aver vinto Wimbledon 2019, ma che Djokovic non è stato d’accordo (per non dire che Federer contro gli altri due GOAT è quello che buffizzandoci potremmo definire underachiever), e che sarebbe assurdo chiedergli altre imprese da leggenda, pensiamo di no. Nel senso che da giocatore, magari anche solo giocatore da esibizione, hai un potere e un’immagine enormi, da ex giocatore sei soltanto un uomo ricco.

Se il ginocchio e le altri parti del corpo malmesse non decideranno per lui, perché Federer dovrebbe lasciare il tennis? Pensando che le migliori coppie di doppio del mondo sono Mektic-Pavic e Ram-Salisbury, Federer con un compagno preso a caso potrebbe vincere tutti gli Slam, arrivando in scioltezza alle Olimpiadi di Parigi, dove potrebbe giocare con Laaksonen (o Wawrinka, che sta cercando anche lui di rientrare) e la Bencic. Cosa avrà di più interessante da fare? È lui a porsi questa domanda, non noi.

info@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il tennis è tornato uno sport per ricchi

    Con un occhio abbiamo appena finito di guardare la sconfitta di Arnaldi contro Bautista Agut in due set, rendendo vana la nostra strategia di bancare su Betfair il vincitore del primo set quando pensiamo che a vincere sarà l’avversario. E con l’altro occhio abbiamo letto sia dell’Antitrust che ha richiamato la federtennis italiana a una […]

  • preview

    Il Muro del Tennis

    Lo spazio per i nostri commenti sul tennis, anche con suggerimenti per scommettere dati e ricevuti…

  • preview

    L’isola di Camila Giorgi

    Ogni pretesto è per noi buono per parlare di Camila Giorgi, però della sua partecipazione alla prossima edizione dell’Isola dei Famosi hanno parlato tutti e quindi per una volta non sentiamo di dover giustificare il nostro interesse per l’ex tennista che dopo il ritiro, misterioso e silenzioso come lei, ha scoperto l’Argentina dei suoi genitori, […]