Calcio

Il procuratore di Insigne

Stefano Olivari 07/01/2022

article-post

Lorenzo Insigne è stato fra i migliori in campo in Juventus-Napoli, nonostante o forse proprio perché nel mirino di chi pensa che Aurelio De Laurentiis sia un genio e non un Pozzo con a disposizione un ambiente più mediatizzato di Udine. Come tutti sanno, dopo il mancato prolungamento del contratto in scadenza con il Napoli, sembra sul punto di firmare un contratto da minimo quattro stagioni con il Toronto FC, per un netto di almeno il doppio di quanto ora percepisce al Napoli.

Ma al di là del dispiacere per i motivi più volte da noi espressi (essere napoletano è un valore, ovviamente solo al Napoli, come lo è essere romano alla Roma, torinese al Torino, eccetera), in un mondo in cui tutti gli addetti ai lavori sono bravissimi, fighissimi, bene introdotti, ci permettiamo di porre una domanda: ma che razza di procuratore ha Insigne? Uno penserebbe che uno degli attaccanti titolari dell’Italia campione d’Europa abbia Raiola (fra l’altro davvero fino a qualche tempo fa era il suo agente), Mendes, Pastorello, eccetera, invece a curare gli interessi di Insigne è Vincenzo Pisacane.

Che come secondo giocatore più importante ha Danilo D’Ambrosio, mentre già il terzo (colpa nostra, beninteso) non l’abbiamo mai sentito nominare. Visto che stiamo parlando di soldi e di un giocatore in piena efficienza, come è possibile che non si sia trovato un contratto migliore di quello del Napoli in una media squadra di Premier League, di quelle piene di cessi dal doppio cognome buoni per lo storytelling? L’impressione è che una normale trattativa si sia trasformata in assurda questione di principio per tutte le parti in causa, con il risultato che un campione di trent’anni andrà a seppellirsi nella MLS.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]