Calcio

Il pacchetto Lippi

Stefano Olivari 22/01/2010

article-post

L’esclusione di Antonio Cassano dalla trasferta sampdoriana di Udine ”per motivi tecnici” (parole di Del Neri, o Delneri che dir si voglia) non avrà procurato grande dispiacere a Marcello Lippi, che ha il pieno diritto di non convocare un giocatore in Nazionale anche solo perché gli è antipatico o ha il procuratore sbagliato.
Il problema è semmai di Abete, che tiene in azzurro un personaggio del genere, o di chi viene spinto a tifare contro il proprio paese: non da motivi calcistici, perchè il ventottenne Cassano al di là dei temini sulla ‘fantasia’ è più vicino alla categoria dei Morfeo che a quella dei Baggio, ma da motivi etici. Il problema è anche della Juventus, costretta a tenersi in panchina un traghettatore (peraltro con poche colpe), ex calciatore e commentatore improvvisatosi allenatore, in attesa di un grande allenatore che si improvviserà dirigente. Le visite del c.t. a Vinovo, per riprendere confidenza con l’ambiente ed incoraggiare il patriota Amauri, e a Milanello, per ricevere un educato ma non definitivo no di Nesta (prossima tappa il ‘ni’ di Totti), hanno avuto momenti esilaranti. Ma sempre meno della motivazione ufficiale per cui non si è presentato ad Appiano: ”Non ci sono giocatori italiani”. Solo il co-capocannoniere azzurro a Germania 2006, Materazzi (non più presentabile, ma comunque coetaneo di Cannavaro), un giovane che Lippi esaltava fino a sei mesi fa (Santon) prima che si perdesse fra cronache rosa e creste alla Beckham (ma prima di diventare Beckham) e il più forte italiano della sua generazione (Balotelli). L’aspetto interessante della vicenda è che simpatizzanti ed antipatizzanti del c.t. propongono sempre il pacchetto completo: allenatore scarso-persona spregevole in alternativa a grande allenatore-grande uomo. Secondo noi ci sono altre combinazioni, partendo da ottimo allenatore di squadre costruite da altri.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]