Calcio

Il nonno è sempre lui

Stefano Olivari 18/05/2010

article-post

di Stefano Olivari
La versionedi Totti (”Nonno sei finito” al capitano della Roma contro ”Pezzo di merda” all’interista, intervista a Diva & Donna) e quella di Balotelli, entrambe sulla parola. Rigorosamente mai a beneficio di giornalisti sportivi che sbavano per loro e li difendono quando sono indifendibili come nemmeno il più ottuso degli ultras farebbe, ma a riviste femminili o giù di lì.
Con Vanity Fair il bresciano è tornato sul famoso calcione di Coppa Italia: ”Io gli ho solo detto una cosa tipo: continui a giocare o vuoi fare il bambino? Lui mi ha risposto negro di…Poi ho sentito che diceva a Thiago Motta: lo spacco. Io ho sorriso e sono andato via. Dopo è arrivato il calcio. Non ho neppure capito, quando ho visto il filmato mi sono accorto di come me l’aveva dato. Comunque l’insulto mi ha fatto più male del calcio. Totti è uno che ammiravo”. Tutta l’intervista è interessante, dal diritto di voto che non eserciterà mai (il primo consiglio dei procuratori è quello di non prendere posizione su nulla) alla perplessità verso le preghiere in campo, di qualsiasi religione prima, durante e dopo (osservando i compagni nell’Inter non è difficile capire a chi pensi), passando per un’idea antica e vera di appartenenza nazionale (”Mi chiedete se mi sento più italiano o ghanese, ma io non sono mai stato in Africa. Non è che mi sento più italiano che ghanese, io sono italiano come un cinese è cinese”). Ma è ovvio che a noi, senza snobismo, interessa solo quello che si è detto con Totti. La parola di uno contro quella dell’altro, in assenza di testimonianze. Di concreto è rimasto un fallo violento anche nel pensiero, di un impunito al quale i cortigiani dicono che ha sempre ragione e di un relativo punito al quale dicono che ha sempre torto. Poi si può dare un punteggio, tramite l’offensivometro, a nonno e negro. Diciamo che il nonno non si è smentito.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]