Calcio

Maradona o Pelé?

Stefano Olivari 25/11/2021

article-post

A un anno dalla morte di Diego Maradona spuntano nuovi figli segreti, nuove donne molestate, nuovi amici del cuore che sparlano di altri amici del cuore. Per soldi o per una comparsata questo ed altro. Oggi per noi solo bar, complice la nuova funzionalità dei sondaggi con cui stiamo prendendo la mano. Maradona o Pelè? Senza volerla tirare a O Rey, che a 81 anni è reduce da un’operazione per un tumore al colon, e uscendo dal clima di santificazione di Maradona che non rende giustizia ad un mito che ci fa sempre vibrare e che aveva anche umanissimi limiti.

Per il miglior calciatore di tutti i tempi in lizza ci sono soltanto loro due, con tutto il rispetto per grandi che abbiamo amato di più, come Platini, per grandi che abbiamo conosciuto solo da libri e immagini sgranate, da Di Stefano a Garrincha a Meazza, e per grandi che sono stati tali per troppo poco tempo, Ronaldo su tutti. Già ci siamo espressi sul totale, personaggio più calciatore: nessuno mai come Maradona, icona anti-sistema capace di vincere, anche se meno del dovuto, nel sistema. Pelè troppo uomo di mondo per prendere il cuore, infatti nel suo tempo in Brasile era dietro a Garrincha. Ma parlando di solo calcio?

Qui non è secondo noi una bestemmia dire che Maradona aveva un grosso limite, quello di trovarsi meglio con compagni non del suo rango calcistico e che in qualche modo ne mettessero in discussione lo status. Per lui meglio Brown di Passarella, Troglio di Ardiles, Pasculli di Ramon Diaz. E a dirla tutta, dei suoi due Napoli da scudetto, quello più suo è il primo, il Napoli che spesso aveva fra i titolari Caffarelli e Volpecina. Pelé non ha invece mai avuto problemi da ragazzino del gruppo, da campione fra campioni e nemmeno da mito sul viale del tramonto. Più intelligente, più furbo, più fintamente umile, ognuno ha la sua risposta. Certo è che Pelé sapeva sopportare compagni di personalità e renderli funzionali alla sua grandezza, Maradona no.

Ci sono tantissimi esempi di entrambi i tipi, a livelli ovviamente più bassi: per questo a volte il campione X in un contesto inferiore al suo livello ha reso poco ed altre il campione Y ha clamorosamente fallito in un dream team. Venendo a noi: Maradona o Pelé?

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]