Calcio

Il giurato spagnolo

Stefano Olivari 21/07/2010

article-post

di Stefano Olivari
Fra Totti e tutto ciò che non è Roma si sta combattendo ormai una guerra asimmetrica, nel senso che c’è in campo un solo esercito mentre quello avversario esiste solo in negativo. Cioè in quanto non romanista, una specie di armata del Male definibile come ‘Quelli che ci odiano’, che a seconda dei giorni prende le sembianze di Balotelli, Maroni, Capello, eccetera.
Due i concetti base che sono dati per scontati dalla maggioranza di simpatizzanti e antipatizzanti (noi siamo fra i secondi, non per il valore del giocatore ma per l’atteggiamento da bullo impunito e impunibile): il primo è che chi crititica Totti, anche solo per un fallo di gioco, lo faccia perchè implicitamente ce l’ha con la capitale, mentre il secondo è che la Roma rappresenti tutti i romani. Due colossali idiozie, che servono a vendere (sempre meno) giornali ma che sono anche infondate. Un personaggio pubblico può quindi essere criticato solo da qualcuno nato nella stessa città? Visto che il calcio di club interessa a meno di un quarto della popolazione italiana e che Roma è piena di interisti, milanisti e juventini (anche di laziali!), l’equazione di Totti è buona solo per quei botta e risposta che danno un senso all’esistenza dell’Ansa. Ma forse ci sbagliamo e anche il giurato spagnolo del Pallone d’Oro è invidioso.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]