Attualità

Il Capodanno su Rai 1 e Canale 5

Indiscreto 31/12/2019

article-post

Cosa fare a Capodanno? Che domanda triste… Stare svegli per il brindisi di inizio 2020 sembra un obbligo. C’è chi festeggia con amici e parenti, chi si scatena in discoteca e chi invece semplicemente, come il popolo delle fiction, resta a casa incollato alla poltrona davanti alla televisione scegliendo tra Rai 1 o Canale 5.

Non vogliamo dare suggerimenti su quale sia la forma migliore per passare la mezzanotte di un giorno come gli altri (il calendario è una invenzione del genere umano quindi andarsene a dormire va benissimo), ma a chi resta sveglio con la tv accesa chiediamo se sceglierà Rai 1 o Canale 5 per arrivare al countdown decisivo.

Per aiutare la scelta vediamo cosa propongono i due tradizionali veglioni televisivi. Si parte con il servizio pubblico e l’ormai tradizionale L’anno che verrà che quest’anno andrà di nuovo in onda da Potenza con la conduzione di Amadeus e un ampio parterre musicale. Questi alcuni dei nomi presenti in in Piazza Mario Pagano, partendo dai pezzi da novanta Al Bano e Romina Power si ascolteranno nomi calibrati per ogni generazione. Da Orietta Berti a Elettra Lamborghini, da Riccardo Fogli ad Alberto Urso fino a Benji e Fede e The Kolors. E ancora Arisa, Marco Masini, Ivan Cattaneo, Cristiano Malgioglio, Gigi D’Alessio, Antonella Ruggiero, gli Stadio, Rocco Hunt, Fausto LealiPaolo Vallesi. E gli otto partecipanti di Sanremo Giovani 2020.

Su Canale 5 ci sarà invece live Federica Panicucci da Bari per il Capodanno in Musica (vi ricordate i tempi lontani in cui festeggiavano in registrata non potendo avere la diretta?) con un insieme di nomi che cercheranno di togliere a Rai 1 lo share maggiore possibile. Anche in questo caso un gruppo piuttosto folto, seppure meno eterogeneo. Ci saranno quindi Giordana Angi, Annalisa, Edoardo Brogi, Danti, Elodie, il collettivo Mamacita, Fabrizio Moro, Mondo Marcio, Nek, Raf, Francesco Renga, Umberto Tozzi, Fred De Palma, Shade, Marianne Mirage, Riki, Anna Tatangelo, Fabio Rovazzi e J-Ax. Con loro anche gli allievi di Amici 2019.

Un’ultima nota. Niente Los Locos in tv quest’anno. Il duo si esibirà infatti al Casinò di Sanremo (o almeno così abbiamo letto). La grande tristezza di tutta la redazione di Indiscreto deriva fondamentalmente da questo: senza il loro classico medley non si può davvero dire che sia Capodanno, così come in ogni pubblico italiano che si rispetti, anche a Vipiteno e Potenza, deve esserci almeno una bandiera dei Quattro Mori. Gli auguri ai lettori Indiscreto di un 2020 pieno di progetti realizzati valgono comunque in ogni caso.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ci vediamo su Substack

    Ci siamo. Come più volte, davvero troppe, annunciato Indiscreto in questa versione finisce qui. Rimarrà online fino al 31 dicembre, prima di scomparire e di reincarnarsi nella sua versione Substack che in molti già conoscono. Il link è indiscreto.substack.com e presto punteremo lì anche uno dei nostri domini (indiscreto.net o indiscreto.info) in modo che sia […]

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]