In Evidenza

Gli stupidi del sabato sera

Indiscreto 09/03/2020

article-post

La gente a casa impaurita, i carcerati in strada in tante città, i tribunali chiusi, un virus preoccupante almeno quanto le carenze della sanità (comunque fra le migliori al mondo), l’economia a picco, una società poco coesa: inutile citare la solita Repubblica di Weimar quando abbiamo l’Italia del 2020, Un paese in cui tanti di noi, post-ideologizzati, sono psicologicamente pronti ad accettare l’uomo forte o anche soltanto uno stato autoritario guidato da uomini deboli come i Conte, i Bonafede, gli Spadafora.

Ma al di là dei massimi, anzi minimi, sistemi vorremmo tornare a quanto accaduto sabato sera alla Stazione Centrale di Milano, visto che c’erano molte persone di nostra conoscenza e purtroppo anche alcuni giornalisti di primarie testate, in fuga dalla grigia Milano per andare a fare smart working al paesello e magari infettare il salumiere e il postino. In sintesi: la varie manine avevano già da ore diffuso la bozze del decreto governativo, quello sulla chiusura della Lombardia e di 14 provincie al di fuori della Lombardia, e il primo pensiero di questa fiumana di persone è stato quello di mettere in salvo se stesse.

Una fuga verso Sud ridicola, vile, ma soprattutto dannosa per sé e per il Sud visto che l’insufficienza dei posti nei reparti di terapia intensiva renderebbe in certe regioni tragici anche piccoli numeri di contagio. E del resto molti parenti (serpenti?) di questi idioti li hanno male accolti, timorosi di essere contagiati. Uno di quei casi in cui sparare sulla folla potrebbe essere un’opzione.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Quanto guadagna il ceto medio

    Quanto bisogna guadagnare al mese per essere definiti ceto medio? Una domanda quasi filosofica. Le ultime polemiche sulla manovra fiscale 2026 ci hanno incuriosito ma non per i soliti discorsi sulla patrimoniale: è ovvio che l’interesse pubblico sia quello di tassare i patrimoni, spesso ereditati e in qualche caso frutto di evasione, e detassare i […]

  • preview

    Troppi Larkin

    Oscar Eleni alla sbarra, nel tribunale dei confusi, cercando di capire perché le orche sono così arrabbiate con lo squalo bianco e non danno ascolto al saggio elefante che le invita alla calma, mentre la Thailandia torna a dichiarare guerra alla Cambogia rovinando i piani di chi, esagerando, voleva un Nobel per la pace. Il […]