Calcio

I manifestanti bianchi pro Battisti

Stefano Olivari 09/06/2011

article-post

Trovate la piccola differenza fra il pubblico presente all’addio di Ronaldo, nella triste amichevole con la Romania che ci siamo auto-inflitti, e i manifestanti fuori dal tribunale federale di Brasilia che ha respinto il ricorso italiano contro il no di Lula (all’epoca c’era lui) all’estradizione del simpatico giallista-assassino Cesare Battisti.
Manifestanti pro Battisti, ma non è questo il punto. Il punto è che mentre al Pacaembù il pubblico e gli addetti ai lavori erano di razze diverse, rispettando più o meno le percentuali dello stato (40% bianchi, statistica con l’accetta), la gente davanti al tribunale era al 99% bianca. Nostra profonda analisi socio-politica: il calcio interessa a tutti, in maniera interclassista, ma è oppio dei popoli soprattutto per le masse escluse da una partecipazione reale alla vita politica e culturale. E non è che qualcuno impedisse ai non bianchi di manifestare sotto al tribunale.


Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]