Calcio

I manifestanti bianchi pro Battisti

Stefano Olivari 09/06/2011

article-post

Trovate la piccola differenza fra il pubblico presente all’addio di Ronaldo, nella triste amichevole con la Romania che ci siamo auto-inflitti, e i manifestanti fuori dal tribunale federale di Brasilia che ha respinto il ricorso italiano contro il no di Lula (all’epoca c’era lui) all’estradizione del simpatico giallista-assassino Cesare Battisti.
Manifestanti pro Battisti, ma non è questo il punto. Il punto è che mentre al Pacaembù il pubblico e gli addetti ai lavori erano di razze diverse, rispettando più o meno le percentuali dello stato (40% bianchi, statistica con l’accetta), la gente davanti al tribunale era al 99% bianca. Nostra profonda analisi socio-politica: il calcio interessa a tutti, in maniera interclassista, ma è oppio dei popoli soprattutto per le masse escluse da una partecipazione reale alla vita politica e culturale. E non è che qualcuno impedisse ai non bianchi di manifestare sotto al tribunale.


Stefano Olivari
stefano@indiscreto.it

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]

  • preview

    Le consulenze di Bocconi e Politecnico

    La vendita-svendita di San Siro è rimandata a settembre o forse a mai, non lo sanno nemmeno Marotta e Scaroni, ma questa vicenda dimostra una volta di più come a Milano e un po’ in tutta Italia (con la differenza che in gran parte del resto d’Italia nessuno vuole abitarci: da qui nascono i valori […]