Calcio

Il gomito etico di Chiellini

Stefano Olivari 13/05/2014

article-post

Non è la prima volta che il troppo lodato, visto che l’etica si dovrebbe praticare e non dichiarare, codice etico viaggia a due velocità, ma l’imminenza del Mondiale ha compattato i media attorno alla Nazionale e anche questa volta il commissario tecnico P.R. (di sé stesso) ha fatto digerire il suo sermoncino ad editorialisti-buonisti, forse vittime della sindrome dell’Ottantadue.

Il gomito etico di Chiellini ” Guerin Sportivo –La squalifica di tre giornate inflitta da Tosel a Chiellini, per la gomitata a Pjanic durante Roma-Juventus, è chiaramente una forzatura dettata da ragioni politiche. L’ennesima stravagante interpretazione della prova televisiva, visto che il fallo del difensore bianconero era stato visto e sanzionato dall’arbitro Russo, che il lunedì per meri motivi di carriera ha dovuto piegare la testa e spiegare, in maniera confusa, al giudice sportivo che aveva visto sì il fallo ma non la gomitata.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Israele o Italia?

    Israele o Italia? Stasera partita decisiva per gli azzurri di Gattuso dopo due giorni di ridicolo trionfalismo po-po-po per la vittoria sull’inesistente Estonia. Dal risultato contro il modesto ma più attrezzato Israele, sul campo neutro di Debrecen, dipenderà la continuazione del sogno bagnato dell’aggancio alla Norvegia o la serena accettazione del terzo playoff consecutivo per […]

  • preview

    Gattuso per battere l’Estonia

    L’era di Rino Gattuso sulla panchina dell’Italia inizia stasera a Bergamo con una sfida sulla carta facilissima contro l’Estonia, valida per la terza giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026. Nessun progetto, gli azzurri hanno un solo obiettivo: vincere e segnare tanti gol, almeno per sognare l’aggancio nei confronti della Norvegia. I bookmaker non hanno dubbi: […]