Calcio

Meglio un Genny grande che tanti piccoli

Stefano Olivari 05/05/2014

article-post

L’inadeguatezza di Abete e Beretta è evidente, ma non è colpa loro se nelle città girano piccoli eserciti di disperati per vari motivi, con quello economico che non sempre è il più grave (fra tutti i coinvolti negli scontri di Roma nessuno patisce la fame, qualcuno ha anche discrete attività commerciali), con una rabbia che solo il calcio è ormai capace di canalizzare. Riflessione tratta dal Guerin Sportivo…

Meglio un Genny grande che tanti piccoli ” Guerin Sportivo –Solo in Italia il capitano di una squadra di calcio può andare a parlare con gli ultras che minacciano violenze e ritorsioni, accompagnato da funzionari di polizia e sotto gli occhi delle massime autorità politiche (Renzi) e sportive (Malagò, Abete, Beretta) italiane. Con l’interlocutore di Hamsik che indossava giustamente una maglietta inneggiante all’assassino di un poliziotto (Filippo Raciti il poliziotto), a dare un tocco di gran classe a una finale di Coppa Italia che era stata preceduta da scontri dalla dinamica ancora poco chiara (romanisti isolati e coinvolti casualmente o romanisti organizzati?) ma dai risultati gravissimi, fra feriti e devastazione.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Israele o Italia?

    Israele o Italia? Stasera partita decisiva per gli azzurri di Gattuso dopo due giorni di ridicolo trionfalismo po-po-po per la vittoria sull’inesistente Estonia. Dal risultato contro il modesto ma più attrezzato Israele, sul campo neutro di Debrecen, dipenderà la continuazione del sogno bagnato dell’aggancio alla Norvegia o la serena accettazione del terzo playoff consecutivo per […]

  • preview

    Gattuso per battere l’Estonia

    L’era di Rino Gattuso sulla panchina dell’Italia inizia stasera a Bergamo con una sfida sulla carta facilissima contro l’Estonia, valida per la terza giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026. Nessun progetto, gli azzurri hanno un solo obiettivo: vincere e segnare tanti gol, almeno per sognare l’aggancio nei confronti della Norvegia. I bookmaker non hanno dubbi: […]