Calcio
Gattuso per battere l’Estonia
Indiscreto 05/09/2025

L’era di Rino Gattuso sulla panchina dell’Italia inizia stasera a Bergamo con una sfida sulla carta facilissima contro l’Estonia, valida per la terza giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026. Nessun progetto, gli azzurri hanno un solo obiettivo: vincere e segnare tanti gol, almeno per sognare l’aggancio nei confronti della Norvegia. I bookmaker non hanno dubbi: l’Italia è strafavorita, con l’1 offerto a un rasoterra 1.06 (però qualche sindacato di Hong Kong potrebbe pensarci) su 888sport, mentre il pareggio e la vittoria estone schizzano rispettivamente a 15 e 41, quote che riflettono un divario tecnico evidente.
Quasi inutile osservare che l’osservato speciale sarà proprio Gattuso, la grande scommessa di Buffon (questa speriamo vincente), non tanto per motivi tattici (probabile il 4-2-3-1) quanto per ciò che saprà trasmettere a una rosa che non varrà quelle di Francia e Spagna ma che allenata in maniera normale al Mondiale dovrebbe qualificarsi fischiettando, invece di passare ancora una volta dagli spareggi. Poi è chiaro che Spalletti è fra i primi 10 allenatori italiani e Gattuso non lo metteremmo nemmeno nei primi 100, ma in Nazionale la comunicazione e il fattore umano contano molto di più che nei club, in questo senso Gattuso ci trasmette vibrazioni migliori rispetto al mago di Certaldo. I suoi sguardi per terra, i suoi monologhi, le sue giacche stiracchiate (una delle poche porcherie fatte dall’immenso Armani), il suo vittimismo non ci mancheranno, almeno in azzurro. Poi in un club lo prenderemmo domani mattina.
Tornando al nostro compitino, diciamo che l’Italia ha sempre battuto l’Estonia nei sette precedenti, con gli ultimi quattro incontri che hanno visto almeno tre gol complessivi. Questo trend spinge i bookimaker a favorire l’Over 2.5, quotato a 1,27 su Snai, mentre l’Under 2.5 è dato a 3,45. Tra i risultati esatti, il 3-0, già visto in due dei tre precedenti più recenti, è il favorito a quota 6, seguito da 2-0 (6,75) e 4-0 (7,25). Per chi crede in un pareggio, l’1-1 e lo 0-0 sono entrambi a 25, ma un exploit estone sembra fantascienza: lo 0-1 è a 70, l’1-2 addirittura a 80. Un gol di Retegui è quotato a 1.47, uno di Orsolini a 1.65, uno di Zaccagni a 1.95.