Calcio

Gattuso nuovo allenatore della Fiorentina

Stefano Olivari 25/05/2021

article-post

Non si può dire che Rino Gattuso arrivi alla Fiorentina con l’aura del vincente, dopo il modo in cui il suo Napoli ha buttato via la qualificazione Champions, però con lui Commisso si è guadagnato quel po’ di buona stampa che serviva dopo la leggendaria conferenza stampa contro i fiorentini ricchi e i giornalisti poveri. Gattuso era la scelta migliore possibile fra quelle sul mercato, ancora con un’età (43 anni) per essere considerato emergente e con idee tattiche adatte ad una realtà dove conta soltanto fare bella figura.

Ma dal punto di vista di Gattuso? Dopo tante esperienze che ne hanno fatto un allenatore vero, non sappiamo se un genio del calcio ma certo uno da Serie A, valeva la pena di buttarsi in un club senza ambizioni? La paura di rimanere disoccupati ce l’abbiamo tutti, ma gente come Gattuso dovrebbe in teoria avere qualcosa in banca per resistere qualche mese. Magari avrà pensato anche al suo staff, come ha già fatto in passato, da Riccio a Fiori agli altri. Davvero non vediamo altri motivi per questo passo indietro.

Fra le tante cose che non abbiamo capito c’è anche il ruolo di Jorge Mendes in tutte le varie piste, evidentemente solo mediatiche, aperte per Gattuso. Eravamo rimasti agli allenatori che non possono avere procuratori. O forse è solo un amico.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]