Calcio

Game Over

Stefano Olivari 04/05/2010

article-post

di Stefano Olivari
Impossibile rincorrere tutti i risultati calcistici annunciati di fine stagione. Molto più semplice prevedere il tipo di partita in termini di gol segnati: non è un caso che nell’ultimo mese di campionato le giocate su Over e Under (più e meno 2,5 gol totali) siano quasi triplicate rispetto al mese medio.
Non perché le quote siano migliori, anzi: la maggiore leggibilità delle partite fa calare sia la parte tecnica della quota che quella dovuta ad allibraggio. E’ però vero che anche se rimane invariato il rapporto fra profitto atteso e rischio il giocatore-tipo ha la sensazione di dover fronteggiare meno variabili impazzite. In realtà a livello aggregato l’Over di maggio a 1,25 non è più ‘sicuro’ di quello di novembre a 1,80, però questa è una prospettiva da bookmaker. Confrontando le quote degli Over (per gli Under discorso inverso) delle partite di aprile della serie A con le corrispondenti quote della partite di andata, risultano chiare tre tendenze: a) Over più facili con in campo almeno una squadra il cui attaccante principale pensa alla classifica cannonieri; b) Over più facili per squadre con molti giocatori in partenza: il gol alza le quotazioni di mercato per qualsiasi ruolo tranne il portiere, un 3 a 3 crea più felicità di uno zero a zero; c) Over più facili con squadre già salve o retrocesse da molto tempo. Parlando del recente passato, nel 2 a 2 fra Cagliari e Udinese le squadre rispettavano tutti e tre i requisiti. Parlando del futuro, domenica la sfida fra Di Natale e Barreto promette scintille.
stefanolivari@gmail.com
(pubblicato sul Giornale di oggi)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Juric non mangia il panettone

    La prima sosta della Serie A per gli impegni della Nazionale, con il mercato oltretutto finito, ci manda in crisi di astinenza, roba da discutere del futuro di Ten Hag (di peggio c’è solo il crack, magari con le pipe fornite dal Comune di Bologna) ma è anche il momento ideale per tirare le prime […]

  • preview

    Cremonese in testa, Pisa e Verona in B

    La Serie A 2025/26 è iniziata con un colpo di scena: la Cremonese di Davide Nicola si trova in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo sole due giornate, un exploit che ha sorpreso tifosi e addetti ai lavori. I bookmaker stanno rivedendo le loro previsioni, con la quota per una possibile retrocessione dei grigiorossi […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…