Calcio

Galliani o Maldini?

Indiscreto 11/10/2019

article-post

Nel 2019 come dirigente del Milan, o comunque di un club calcistico che debba tornare ad alto livello, preferireste Adriano Galliani o Paolo Maldini? Domanda che sorge spontanea dopo il messaggio sul suo profilo LinkedIn di Gianluca Galliani, proprio il figlio che da decenni siede in tribuna di fianco al padre: “Dirigenti con un monte salariale che rappresenta un unicum nella storia del calcio mondiale e che scaricano sempre la responsabilità sugli allenatori i giocatori senza esporsi”.

Chiaro il riferimento a Boban e Maldini, responsabili della parte sportiva del Milan. Da registrare però anche la dissociazione di Galliani Adriano, che all’Ansa ha spiegato che suo figlio è adulto e parla a titolo personale. Insomma, una vicenda antica e modernissima, con le verità pesanti che vengono dette (o fatte dire, a seconda dei casi) dai familiari. Per rimanere in casa Milan, viene in mente il figlio di Boban con Giampaolo.

Ma il ‘Di qua o di là’ è più corretto proporlo fra Galliani e Maldini, dal 2009 in predicato di rientrare nel Milan, prima con Barbara Berlusconi e poi con nuove proprietà vere o presunte, e sempre osteggiato da Galliani. Con persone a lui vicine che non hanno mai mancato di far notare a Berlusconi, intendiamo il Berlusconi vero, la mancanza di esperienza di Maldini e anche una certa presunzione nel ritenere automatico il passaggio dalla grandezza sul campo a quella dietro la scrivania. E ci fermiamo qui.

Il sondaggio non riguarda ovviamente le carriere dirigenziali, visto che Galliani in oltre trent’anni ha guidato il Milan a cinque Coppe dei Campioni-Champions League e a tutto il resto (anche per merito del Maldini giocatore, va detto), ma l’attualità del Milan ridimensionato dal 2012 (quando c’era ancora Galliani) ad oggi. Con Elliott come proprietario (…) e lo stesso budget Galliani avrebbe costruito un Milan migliore di quello di Maldini? La curiosità è che Giampaolo è l’unico nome che metteva d’accordo Maldini e Galliani, forse anche per la martellante sponsorizzazione di Sacchi. Galliani o Maldini?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]