Calcio

Facce da Pirlo

Stefano Olivari 14/05/2014

article-post

I 30 più 1 annunciati nelle preconvocazioni indicano che Prandelli sta pensando di non toccare gli automatismi difensivi juventini di Barzagli-Bonucci-Chiellini e di bloccare la squadra sperando nella luce di Pirlo e Balotelli, oltre che nella classica esplosione mondiale dello sconosciuto (Immobile?).

Facce da Pirlo ” Guerin Sportivo –Prandelli non ha annunciato sconvolgimenti tattici nella Nazionale, ma il listone dei 30 da cui il 2 giugno usciranno i 23 azzurri definitivi per il Mondiale contiene un messaggio molto chiaro. Il commissario tecnico non è certo un talebano, dal punto di vista tattico (e nemmeno da quello etico, a dirla tutta), come hanno dimostrato 4 anni di ottimo lavoro e di scelte dettate anche dalle circostanze. Ma il numero di laterali difensivi scelti, la bellezza di 5 puri (Maggio, De Sciglio, Abate, Darmian, Pasqual) per 2 posti, senza contare che a destra potrebbe starci anche Romulo e sinistra Chiellini, fa intuire che le partite vere, che inizieranno già dal girone visto che Inghilterra e Uruguay possono essere considerate del livello dell’Italia, se le giocherà con il 3-5-2.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]