Calcio

Esonero di Mancini

Stefano Olivari 02/06/2022

article-post

Roberto Mancini è da esonerare? Non potendo purtroppo cacciare Gravina, che era consigliere federale già 25 anni fa, alla fine si discute sempre l’unico fra tutti che capisca qualcosa di calcio, cioè l’allenatore. Dopo la sconfitta con l’Argentina nell’insulsa Finalissima, risultato prevedibile mentre meno prevedibile era la modalità ai confini del torello, il tifoso di calcio si chiede perché i media, che di solito linciano un allenatore di club dopo tre pareggi, con Mancini e soprattutto con questa FIGC siano così morbidi.

Si ascoltano discorsi di rifondazione del calcio italiano da parte degli stessi che lo hanno affossato, e programmi a lungo termine di gente in oltre dieci anni di gestione del settore giovanile ha prodotto pochissimi giocatori di livello internazionale: ci riferiamo a Sacchi, Viscidi e alle decine di mezze figure da loro scelte, al punto che la gente considera un candidato credibile per il dopo-Mancini anche Nicolato. Ma volevamo parlare di Mancini, che dalla finale di Euro 2020 ad oggi ha oggettivamente fatto malissimo, a livello di motivazione dei giocatori e anche di gestione: essere diventato un personaggio condiviso non gli ha fatto bene, magari ha portato più turisti nelle Marche ma di sicuro non i calciatori in Qatar.

Fino a quando ricorderemo l’Europeo? Pozzo fu messo alla porta dopo due Mondiali vinti, senza alcun fallimento sportivo, Bearzot e Lippi dopo Mondiali andati malino e malissimo ma avendo vinto l’edizione precedente. Valcareggi fu preso a pomodorate per avere perso, da campione d’Europa, la finale mondiale contro il Brasile di Pelé… Intendiamoci: non spetta a Mancini rifondare il calcio italiano e forse nessun allenatore avrebbe fatto meglio di lui contro un Messi di lusso, al c.t. si devono però imputare le prestazioni contro Bulgaria, Irlanda del Nord e Macedonia con un’Italia nettamente superiore. Visto che i media seri, quelli che fanno cultura sportiva (tranne quando copiano dal Sun, dalla Bild o dal Mundo Deportivo), ragionano a lungo termine, noi facciamo una domanda a breve: Mancini è da esonerare?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Dirceu per sempre

    Chi era Dirceu? Non riusciamo nemmeno a immaginare una persona che ci faccia una domanda del genere, è uno dei nostri problemi. Però la lettura di Dirceu per sempre, il libro di Enzo Palladini appena uscito per Edizioni in contropiede, ce ne ha fatte sorgere tante altre, di domande. Una su tutte: perché un campione […]

  • preview

    Nuove strategie per l’attacco bianconero: Osimhen, Lookman e una terza via inaspettata

    La Juventus si prepara a una profonda rifondazione del proprio reparto offensivo in vista della stagione 2025-2026. Dopo aver rivoluzionato la rosa dalla porta fino alla trequarti, il direttore tecnico Cristiano Giuntoli si trova ora di fronte alla necessità di ridisegnare anche l’attacco. Le scelte non saranno semplici, anche perché la situazione contrattuale degli attuali […]