Calcio

Elucubrazioni sui gironi

Stefano Olivari 03/11/2009

article-post

di Stefano Olivari
La prima puntata si è chiusa con un bilancio di più 123 euro, su 1.000 investiti, con il capitale salito a quota 1.123. Nessuna tronfia esultanza, visto che nessuna delle nostre stagioni ha mai superato il 44% di rendimento: verranno quindi le settimane cattive, quelle che fanno perdere fiducia e pensare all’importanza dei soldi (massima, quando non ci sono). Nessuna recriminazione: Amburgo e Juventus a quelle quote andavano giocate, del resto se fossimo indovini non faremmo i giornalisti. E veniamo finalmente al presente, l’unica cosa che conta. Come diceva (non solo) Aldo Giordani, il giornalismo è attualità. A maggior ragione le scommesse.
1. La Champions dei gironi si presta ad elucubrazioni in base al calendario, ma il Marsiglia in casa con lo Zurigo deve vincere e può benissimo farlo come due settimane fa in Svizzera. 1,33 è una quota bassa, vista la differenza sportiva fra le due squadre, ma per i francesi sono necessari i tre punti per presentarsi poi a San Siro con qualche speranza di qualificazione. 80 euro sul Marsiglia e 20 sul pari di copertura, dato a 5,90 (non lamentatevi della quota Snai, cercate sul web).
2. Non è esattamente il range di quote in cui scommettiamo di solito, ma l’1,90 del Bayern in casa contro il Bordeaux è altissimo considerando la necessità assoluta della squadra di Van Gaal di rimanere agganciata al treno dei francesi e della Juve. Facciamo il compitino: 70 euro sui tedeschi a 1,90 e 30 euro sul pari a copertura, intercettato a 3,70.
3. La grande squadra che si deve riscattare contro un’avversaria più debole è un classico dello scommettitore, soprattutto di quello che si vuole rovinare. Per questo non resistiamo all’1,69 della Juventus in Israele. Aspettando l’ufficialità di Lippi, ‘Ambra’ Ferrara ha i giocatori per battere il Maccabi Haifa e sfruttare al massimo il risultato dell’Allianz Arena (mito cialtrone dei cementificatori di casa nostra). 70 euro sui bianconeri e 30 sul pari a 3,75.
4. Bello l’1,45 casalingo del Manchester United, per quanto la squadra di Ferguson non ci stia piacendo, contro il CSKA Mosca allo sbando tecnico e fresco del cambio di allenatore: dopo Zico (esonerato a inizio settembre) e Juande Ramos (salutato pochi giorni fa) la panchina è stata infatti assegnata all’emergente ma non troppo Leonid Slutsky. 75 euro sui Red Devils e 25 sul pari a 4,70.
5. Vista la difesa, non riusciamo ad immaginare come il Debreceni possa anche solo pareggiare al Franchi contro una Fiorentina motivata. L’1,20 dei viola sarà banale, ma sono soldi sicuri: lo giochiamo senza copertura, 100 euro senza rete (speriamo non senza reti).
6. Esiste anche l’Europa League ed una buona opportunità giovedì sera è data dal Twente che ospita lo Sheriff Tiraspol, autore di una impresa in Moldavia: l’1,46 è una superquota, con la vittoria la squadra allenata da Steve McClaren farebbe un passo decisivo verso i sedicesimi di finale. 100 euro diretti.
7. Netta la differenza anche fra Sporting Lisbona e Ventspils: l’1,25 è un’ottima quota, ma vista la situazione di classifica i giocatori di Paulo Bento potrebbero avere la pancia piena e suicidarsi. Dai, facciamo 85 euro a 1,25 e 15 sul pari a 7,00.
Abbiamo a a questo punto impegnato 700 euro e ce ne rimangono 423. Bisogna avere l’umiltà di non giocare, quando non si intravedono situazioni favorevoli. E’ ovvio che pensiamo che l’Arsenal possa dominare l’AZ (all’andata non è comunque andata così) o che l’Inter, con un pari a copertura, sia favorita a Kiev, ma lo possiamo dire al bar o addirittura scrivere: impegnare i propri soldi è invece una cosa seria.
stefano@indiscreto.it
(prossima puntata venerdì)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]