Calcio

La Domenica Sportiva ha fatto il suo tempo

Indiscreto 01/04/2014

article-post

Chi guarda ancora la Domenica Sportiva? Non è un discorso di qualità, al di là del grigiore della maggior parte dei suoi conduttori e ospiti, ma proprio dell’appartenere ad un’altra epoca come linguaggio e come senso stesso della trasmissione. Al termine di una giornata in cui tutti tifosi e appassionati veri hanno visto tutto, su Sky Sport o Mediaset Premium (magari al bar, se non sono abbonati), un programma del genere è fondamentalmente inutile. Ha  avuto anni di gloria, grazie al fatto di essere al centro della scena mediatica, ma così com’è ha tutto tranne che un pubblico.

Lettura consigliata: Aldo Grasso sul Corriere della Sera.

La “Ds” ha fatto il suo tempoQuando in video sono apparse l’analisi di Saverio Montingelli e le grafiche di Adriano Bacconi ho spento per lo sconforto. E per la malinconia. Tutto passa, ogni cosa ha il suo tempo. Il “momento opportuno” (quello che i Greci chiamavano “Kairos”, il “tempo di Dio”, il tempo aurorale in cui accade qualcosa di speciale) per la “Domenica sportiva” si è consumato da anni, resta solo il rimpianto (Rai2, domenica, ore 22.40). Da quando esistono Sky e Mediaset Premium, il calcio non appartiene più alla Rai. Che vi si aggrappa ancora in maniera commovente, quasi patetica.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]