Djokovic-Rublev e altre scommesse

24 Gennaio 2023 di Stefano Olivari

Qualcuno pensa che Novak Djokovic possa perdere il suo quarto di finale degli Australian Open 2023 contro un Andrey Rublev che non è mai stato in una semifinale Slam? Il problema muscolare denunciato dal serbo alla caccia del suo decimo trionfo nel torneo è stato ingigantito, come fanno sia i grandi campioni sia i giocatori della domenica, quindi si può parlare soltanto di tennis e di un Djokovic che sta concedendo pochissimo nei propri turni di servizio ed ha ancora molti margini sul resto. Non sono quote da numero 5 (anche se per le note vicende) contro 6 del mondo, ma ci sentiamo di dire che anche a 1,17 si può giocare: 100 euro su Djokovic. 

Djokovic per la mattinata mainstream, dunque mentre la notte è per i competenti: alle 4.30 Tommy Paul, numero 35 del mondo, si giocherà un posto in semifinale con il connazionale Ben Shelton, numero 89. Qui le quote sono davvero sorprendenti: partita equilibrata, perché il servizio di Shelton e il suo essere mancino lo rendono indigesto a chiunque, mentre Paul ci è sempre sembrato uno spagnolo nato per caso nel New Jersey. A 3.40 noi mettiamo 20 euro su Shelton.

Negli ultimi due quarti femminili ci intriga la partita fra Aryna Sabalenka, numero 5 WTA, e Donna Vekic, numero 64, Le quote ci sembrano basate più sul ranking che sul confronto di stili, al di là del fatto che nei 6 precedenti la Vekic abbia vinto 5 volte (ma li guardiamo per aggiungere una riga di testo). La Sabalenka gioca sempre in spinta, quando non è giornata si incarta anche contro ragazze più deboli. La ex fidanzata di Wawrinka ha meno armi della bielorussa, ma si muove sempre molto bene e sa sfruttare i problemi delle altre. 20 euro a 4,40 sulla Vekic.

Per l’angolo dei challenger segnaliamo sulla terra di Concepcion la partita fra l’emergente Juan Manuel Cerundolo, da non cofondersi con il fratello Francisco (anche perché uno è mancino e l’altro destro: viene in mente il famoso episodio di Guido Oddo con i gemelli Gullikson) e Barrios Vera. Il suo avversario cileno è abbastanza in palla, ma Cerundolo dopo i successi di Tigre è caldissimo e al tempo stesso riposato, visto che è passata una settimana e alle qualificazioni di Melbourne nemmeno si è presentato. 100 euro su Cerundolo a 1,40.

stefano@indiscreto.net

Share this article