Calcio

DAZN, abbonamento a 29,99 euro al mese

Indiscreto 01/06/2021

article-post

L’abbonamento italiano a DAZN a partire dall’1 luglio 2021 costerà 29,99 euro al mese, contro i 9,99 attuali. Lo ha annunciato la stessa emittente ed è ovvio che quei 20 euro di differenza dipendano tutti dai diritti di trasmissione di tutte e 10 le partite di Serie A di ogni turno, per i prossimi tre campionati. In realtà l’abbonamento costerà per quasi tutti gli interessati all’argomento 19,99 euro al mese, cifra che vale sia per i vecchi abbonati (per un anno, poi da settembre 2022 i citati 29,99) sia per i nuovi abbonati che sottoscriveranno l’abbonamento in luglio (anche nel loro caso fino a settembre 2022)

Parlare di abbonamento è comunque nel caso di DAZN improprio, visto che si può disdire il legame di mese in mese, una flessibilità apprezzabile e che certo non fa parte, per fare un facile confronto, con il mondo Sky. Ma al di là di questi discorsi che interessano noi canottierati, che nel pacchetto DAZN avremo come al solito i due canali principali di Eurosport (quindi Olimpiadi, 3 Slam di tennis su 4, il ciclismo), la Liga, le moto, gli sport da combattimento, eccetera, quanti nuovi abbonati, o vecchi disposti a pagare la differenza, serviranno a DAZN per andare in pari?

DAZN per i diritti della Serie A pagherà 840 milioni di euro a stagione (340 li mette TIM). Facciamo l’ipotesi migliore per DAZN, cioè quella degli abbonati a prezzo pieno, quindi a 29,99 euro al mese, 360 euro all’anno: significa 2.333.333 nuovi abbonati al massimo del prezzo per poter andare in pari. E di sicuro questo dal 2022-23 sarà il calcolo da fare. Nel primo anno il punto di pareggio, tenendo conto solo dei diritti del calcio, rischia di essere, grezzamente, a 3.500.000 abbonati. Ci sono così tanti tossici della Serie A?

Da notare che Now Tv, quindi Sky, ha dimezzato il prezzo del suo pass sport, che adesso si può avere con 14,99 euro al mese, quindi una persona che volesse vedere tutto il calcio e lo sport possibile nel 2021-22 ne può uscire viva con 35 euro al mese. Esageriamo, e noi in onore alla pallacanestro italiana lo faremo, con Discovery Plus, dove è passato il Player di Eurosport? Con quei 7,99 euro si arriva a 43. Contiamo anche Amazon Prime, che servirebbe per tutta la Champions,  3 euro in più per non perdersi nemmeno quelle 16 partite. 46 euro. Non sappiamo se sia tanto o poco, dipende da quanto ci teniamo allo sport guardato e in generale a tutto: non si sta parlando di energia elettrica o acqua.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]