Calcio

Cristiano Ronaldo o Messi?

Indiscreto 02/05/2019

article-post

Cristiano Ronaldo o Messi? Sembra incredibile, ma è forse l’unico ‘Di qua o di là’ che ancora non avevamo proposto. Ce lo spariamo adesso, quasi al termine di una stagione che ha visto entrambi vincere il rispettivo campionato, con Messi che ha ancora la possibilità di mettere le mani sulla sua quinta Champions League eguagliando quindi l’attuale stella della Juventus.

La scelta fra Cristiano Ronaldo o Messi non riguarda comunque la stretta attualità, ma la loro collocazione nella storia del calcio. Se ne può parlare, visto che sono giocatori di 34 e 32 anni. È chiaro che al netto dei gol che entrambi segnano Messi sembri in generale giocare ‘meglio’, come ha osservato a modo suo Balotelli, ma è anche una questione di ruolo, di numero di palloni gestiti e di posizioni del campo in cui li si gestisce.

Fatte queste considerazioni da nerd da expected goals, il ‘Cristiano Ronaldo o Messi?’ si presta ad un 50-50, perché Messi sa fare più cose e sa migliorare il rendimento dei compagni (entrambi li fanno vincere, ma il risultato non è l’unica cosa che conta) ma Cristiano Ronaldo è stato grande in tre contesti di alto livello diversi (Manchester United, Real Madrid, Juventus). Messi è stato almeno fino alla fine dell’era Guardiola, quindi fino ai suoi 25 anni, protetto dal sistema Barcellona, la sua unica squadra di club da adulto.

Il portoghese è stato poi nettamente meglio in nazionale, trascinando al titolo europeo una squadra mediocre e facendo discretamente ai Mondiali, mentre non c’è bisogno di grande memoria per ricordare che l’Argentina nell’era Messi ha sempre combinato meno di quanto avrebbe potuto (comunque il suo Mondiale, nel 2014, glielo hanno tolto Higuain e Palacio). Stiamo parlando di due fuoriclasse anche di continuità, con un livello minimo di prestazione degno di Maradona (che a livello di club non prende loro nemmeno la targa) e pochissimi altri. La domanda è quindi storica, in anticipo su tutti: Cristiano Ronaldo o Messi?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Champions League, la quota per l’Inter nelle prime otto

    Una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Bilancio negativo per le squadre italiane impegnate nella prima giornata di Champions League, a fronte comunque di sfide comunque molto complicate e sempre ricordando che la formula cani e porci rende quasi ininfluenti le 8 partite di stagione regolare. Comunque l’unica che conquista i tre punti è l’Inter […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Juventus-Inter: preview, probabili formazioni, scommesse e dove vederla in TV

    Torino, Allianz Stadium Ore 18 di sabato 13 settembre 2025. Il big match della 3ª giornata di Serie A è qui: Juventus-Inter, il classico Derby d’Italia che accende gli animi e le lavagne dei bookmaker. Due mondi opposti: i bianconeri di Igor Tudor volano a punteggio pieno dopo due vittorie convincenti, con zero gol subiti […]