Calcio

Higuain è da Inter

Indiscreto 12/09/2020

article-post

Gonzalo Higuain non è più un giocatore della Juventus ed è già a Miami per giocare nell’Inter di David Beckham: lì i suoi 33 anni, il suo fisico appesantito e le sue motivazioni a giorni alterni dovrebbero bastare per tirare avanti un altro paio di stagioni. È arrivato quindi il momento della domanda: Higuain alla Juventus, il colpo dell’estate 2016, è stata una grande operazione, un fallimento, una via di mezzo?

Non è una domanda di tipo finanziario, anche se l’argentino fu pagato al Napoli 90 milioni di euro veri, senza trucchi o giocatori ipervalutati, seconda cifra di sempre pagata da un club italiano (il record è quello di Cristiano Ronaldo) ed ora se ne va per niente, ringraziandolo anche perché ha, almeno ufficialmente, rinunciato a metà dell’ingaggio 2020-2021. Poco conta la minusvalenza di 18,3 milioni, l’ultima rata dell’ammortamento: sono cose che si mettono a posto con i Muratore della situazione, il problema semmai sono e saranno i soldi veri.

La nostra risposta, non amando il commercialismo tanto per sembrare più intelligenti (tanto alla fine chi ha i soldi riesce a spenderli), è di tipo sportivo. Higuain alla Juventus ha fatto abbastanza bene. Non è stato fondamentale nei tre scudetti vinti, del resto in questo ciclo sono stati vinti anche con Matri, pur segnando molto soprattutto nella prima stagione. Meno ancora lo è stato in Champions League, pur avendo avuto qualche ottima serata (su tutte quella con il Monaco). Nelle prime due stagioni è stato Higuain sul piano individuale, ma non è mai sembrato molto coinvolto. Ottimo attaccante, ma al di là delle buone statistiche ha a livello Juve spostato poco.

La risposta della Juventus, anche se curiosamente non quella dei media della Juventus, è stata molto più dura della nostra visto che da due anni stava cercando disperatamente di liberarsene, con l’approvazione di ben tre diversi allenatori. Ma dopo l’annata buttata con l’accoppiata Milan-Chelsea Higuain era entrato in una modalità polemica, da ultratrentenne nel senso peggiore dell’espressione. Nel suo caso nemmeno valeva il discorso del marketing. Meglio per tutti, a partire da lui, se fosse rimasto al Napoli.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]