Attualità

Chi è Mark Caltagirone

Indiscreto 22/05/2019

article-post

Mark Caltagirone, il futuro promesso sposo di Pamela Prati, è quindi un personaggio di fantasia. Almeno così verrebbe confermato dagli ultimi sviluppi della vicenda che da diverse settimane sta dominando il mondo del gossip italiano e che è stata ripresa anche dai media sedicenti seri, caduti fuori tempo massimo nella trappola. 

Una storia, quella di Mark Caltagirone e Pamela Prati, che deve far riflettere sull’uso dei social, dei nickname, degli avatar, e di tutto quanto appare online come utente che scrive, posta, commenta e tutto il resto. Anche se rimane il sospetto che la stessa rivelazione dell’inesistenza di Caltagirone sia stata in qualche modo programmata. 

Comunque al di là delle dichiarazioni pubblicate da Oggi da parte di una delle due (ormai ex) agenti della Prati, Eliana Michelazzo, e della sua intervista a Live – Non è la d’Urso ci sono alcune considerazioni più serie da fare. 

La prima è che online chiunque può spacciarsi per qualcuno che non è, per cui la finzione è sempre dietro l’angolo. La seconda è che queste persone finte, i cosiddetti profili fake, appartengono a una realtà altrettanto fake che però appare come reale a chi non ha gli strumenti per verificare o accorgersi (come altri testimoni finiti nella stessa rete) di stare interagendo con soggetti nella realtà inesistenti.

La voce di Mark (o Marco) Caltagirone, le sue foto, i suoi post, i commenti sembrano essere totalmente falsi, anche se nel mondo potrà anche esserci qualcuno con lo stesso nome. Il tutto alla faccia di chi dichiara, quando apre un profilo, di essere veramente lui la persona intestataria. Ma anche con la certezza che già agli albori di Internet è stato possibile nascondersi dietro un nickname per diventare qualcun altro e vivere una vita alternativa. Per i motivi più disparati.

Insomma, volenti o nolenti, alla fine tutti ogni giorno parliamo e ci confrontiamo con un Mark Caltagirone qualunque, o addirittura lo siamo noi stessi. Raccontando di essere o fare qualcosa che non esiste. O addirittura illudendoci di essere quel personaggio. Ma la domanda finale è: qualcuno di chi sta leggendo Indiscreto in questo momento pensa di aver mai conosciuto nella sua vita un Mark Caltagirone? Magari qui su Indiscreto…

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ci vediamo su Substack

    Ci siamo. Come più volte, davvero troppe, annunciato Indiscreto in questa versione finisce qui. Rimarrà online fino al 31 dicembre, prima di scomparire e di reincarnarsi nella sua versione Substack che in molti già conoscono. Il link è indiscreto.substack.com e presto punteremo lì anche uno dei nostri domini (indiscreto.net o indiscreto.info) in modo che sia […]

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]