Calcio

Catene in replica

Stefano Olivari 16/07/2010

article-post

di Stefano Olivari
Lunedì il principale canale Mondiale di Sky, in parole povere il 205, tornerà ad essere Supercalcio. E fin qui siamo all’ordinaria informazione ‘di servizio’ dei giornali che a fianco a questi arguti trafiletti ospitano casualmente la pubblicità di Sky. Chiusura in bellezza, domenica, con una maratona con tutti i faticosi uno a zero della Spagna campione. La cattiva notizia è che ovviamente per un mese Supercalcio sarà quasi totalmente un canale di repliche, come del resto gli altri di Sky Sport fatta eccezione per qualche tristissima amichevole e qualche torneo di golf (che i golfisti veri non guardano, peraltro: il golf in tivù piace soprattutto a noi in canottiera, Cipster e Sprite).
E’ stata mollata l’atletica dei grandi meeting, che si vede su RaiSport e SportItalia, sport estivo pert eccellenza, il tennis dei tornei ‘1000’ non scalda più di tanto, la World League di pallavolo è da altre parti, qualche torneino di rugby stile Birra Moretti emoziona solo chi è in crisi di astinenza, in certi giorni l’unico motivo per non disdire l’abbonamento è il lisergico calciomercato di SkySport24. L’abbonamento a Sky non è un obbligo, nè tantomeno quello a Mediaset Premium (lì d’estate va ancora peggio, non essendo ritenuta possibile anche solo l’esistenza di sport diversi dal calcio). Come al solito il problema siamo noi, che non sapremmo vivere senza le nostre catene. Un po’ come animali da zoo che non riuscirebbero a riambentarsi nella savana: tutte le nostre sicurezze attaccate alla replica di Inter-Siena.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]