Calcio

Caressa o Marianella?

Indiscreto 29/05/2019

article-post

Le telecronache di Fabio Caressa o quelle di Massimo Marianella? Un ‘Di qua o di là’ di stretta attualità, visto che Sky ha scelto Caressa (in coppia con Beppe Bergomi) per commentare Liverpool-Tottenham di sabato sera, finale di Champions League, e Marianella (in coppia con Luca Marchegiani) per Chelsea-Arsenal di stasera, finale di Europa League.

A prima vista la direzione di Sky il suo voto lo ha già dato, essendo fino a prova contraria più prestigiosa e con più ascolti la finale di Champions, ma forse non c’è alcun retroscena e ognuno commenterà la partita desiderata. Quindi essendo le partite di interesse simile la parola passa alla pancia del paese, o almeno di Indiscreto.

Nell’immaginario collettivo, ma anche nella realtà, Caressa è più legato al calcio italiano mentre Marianella lo è di più a quello inglese ed internazionale. Di sicuro hanno stili diversi, da sempre, rispettando quindi il primo dei comandamenti del telecronista di oggi: essere riconoscibile, dare la propria impronta alla partita invece che subirla. Poi è chiaro che una grande partita aiuta, ma Caressa e Marianella li abbiamo ascoltati anche in centinaia di insulse, quindi tutti abbiamo un’opinione su di loro. ‘Di qua o di là’ del genere Simply (ormai Conad), senza secondi livelli di lettura (anche se qualcuno vede sempre attacchi preconcetti alla sua squadretta) né il filtro, almeno per noi, della conoscenza personale: Caressa o Marianella?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]