Calcio

Caressa o Marianella?

Indiscreto 29/05/2019

article-post

Le telecronache di Fabio Caressa o quelle di Massimo Marianella? Un ‘Di qua o di là’ di stretta attualità, visto che Sky ha scelto Caressa (in coppia con Beppe Bergomi) per commentare Liverpool-Tottenham di sabato sera, finale di Champions League, e Marianella (in coppia con Luca Marchegiani) per Chelsea-Arsenal di stasera, finale di Europa League.

A prima vista la direzione di Sky il suo voto lo ha già dato, essendo fino a prova contraria più prestigiosa e con più ascolti la finale di Champions, ma forse non c’è alcun retroscena e ognuno commenterà la partita desiderata. Quindi essendo le partite di interesse simile la parola passa alla pancia del paese, o almeno di Indiscreto.

Nell’immaginario collettivo, ma anche nella realtà, Caressa è più legato al calcio italiano mentre Marianella lo è di più a quello inglese ed internazionale. Di sicuro hanno stili diversi, da sempre, rispettando quindi il primo dei comandamenti del telecronista di oggi: essere riconoscibile, dare la propria impronta alla partita invece che subirla. Poi è chiaro che una grande partita aiuta, ma Caressa e Marianella li abbiamo ascoltati anche in centinaia di insulse, quindi tutti abbiamo un’opinione su di loro. ‘Di qua o di là’ del genere Simply (ormai Conad), senza secondi livelli di lettura (anche se qualcuno vede sempre attacchi preconcetti alla sua squadretta) né il filtro, almeno per noi, della conoscenza personale: Caressa o Marianella?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]