Calcio

Calciatori in quarantena da coronavirus

Indiscreto 05/03/2020

article-post

Juventus-Inter si gioca quindi domenica sera, forse, ed in generale tutto lo sport italiano andrà avanti per un mese a porte chiuse causa coronavirus. La soluzione più logica fin dall’inizio, soprattutto per il calcio di Serie A che trae dagli incassi da stadio non più del 15% dei suoi introiti, mentre per pallacanestro e altri sport questa soluzione è una sciagura: il botteghino della più insulsa delle partite per Olimpia Milano, le due bolognesi e forse qualcun altro vale più dei 120.000 euro di diritti tivù annuali.

Tornando al calcio, non occorre essere uccelli del malaugurio per prevedere che su 1.000 persone legate alla prima squadra, fra giocatori e staff tecnico, solo in Serie A, salterà fuori nei prossimi giorni almeno un caso di positività al coronavirus. E se il metro sarà quello usato per Juventus Under 23 e Pianese, cioè due settimane di quarantena per tutti, le squadre di quei calciatori non potranno certo proseguire la stagione.

Non è colpa di nessuno, mentre la gestione della paura ha colpe e convenienze molto precise (il più insulso governo e il più insignificante premier nella storia della Repubblica salvati da un virus), ma la realtà è questa. Bisognerebbe quindi fin da subito stabilire cosa si farà del campionato di Serie A in caso di quarantena dei calciatori di una squadra. Stagione finita? Stagione bloccata per proseguire con il caldo, magari dopo gli Europei e facendo slittare l’inizio di quella successiva? Stagione annullata? Non c’è ovviamente una risposta giusta, ma una risposta bisognerebbe comunque averla prima che il paziente 1 della Serie A si manifesti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Israele o Italia?

    Israele o Italia? Stasera partita decisiva per gli azzurri di Gattuso dopo due giorni di ridicolo trionfalismo po-po-po per la vittoria sull’inesistente Estonia. Dal risultato contro il modesto ma più attrezzato Israele, sul campo neutro di Debrecen, dipenderà la continuazione del sogno bagnato dell’aggancio alla Norvegia o la serena accettazione del terzo playoff consecutivo per […]

  • preview

    Gattuso per battere l’Estonia

    L’era di Rino Gattuso sulla panchina dell’Italia inizia stasera a Bergamo con una sfida sulla carta facilissima contro l’Estonia, valida per la terza giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026. Nessun progetto, gli azzurri hanno un solo obiettivo: vincere e segnare tanti gol, almeno per sognare l’aggancio nei confronti della Norvegia. I bookmaker non hanno dubbi: […]