Attualità

Buon onomastico Maria

Indiscreto 12/09/2019

article-post

Il 12 settembre è l’onomastico di tutte le donne che si chiamano Maria, nome bellissimo e che sta ridiventando di moda in forma sia semplice sia composta (merito della Boschi?). Va anche detto che, per forma mentale etero, qualunque nome di donna ci sembra bello o per lo meno gradevole. Ma perché proprio il 12 settembre è l’onomastico di Maria?

La risposta è ovviamente di tipo cristiano, anzi cattolico, ma gli onomastici tutti da lì vengono. La festa per il nome di Maria ha avuto nella storia varie date, la maggior parte delle quali in settembre, ma la sua collocazione proprio il 12 settembre si deve a Papa Innocenzo XI, che nel 1685 volle commemorare il 12 settembre di due anni prima, quindi il 12 settembre 1683.

Data che non dice niente ai ragazzi di oggi, e magari nemmeno ai loro insegnanti (per non parlare dei genitori, più interessati alla posizione di Rebic o al prezzo dei Nails Center), ma che è quella della data della Battaglia di Vienna, quando Leopoldo I d’Austria e Giovanni III Sobieski, re di Polonia, liberarono Vienna dall’assedio dei Turchi. Senza questi due sovrani, oggi meno conosciuti di Lazaro e Piatek, saremmo tutti musulmani e vivremmo in società arretrate (non si ricorda una sola innovazione tecnologica arrivata da un paese islamico, forse ce la siamo persa).

Perché Maria? Perché il Papa, fra l’altro uno dei pochi non corrotti della sua epoca, che era stato organizzatore e principale finanziatore di quella alleanza europea, era devoto alla Madonna di Loreto.

Ma al di là di queste considerazioni, è curioso che questa data così importante nella storia della stessa Chiesa sia ignorata dai più e mai ricordata, nella sua essenza, nemmeno dai principali beneficiari, cioè il Papa e i cattolici. Maria quel giorno ci ha protetto, ma non è detto che lo faccia ancora.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ci vediamo su Substack

    Ci siamo. Come più volte, davvero troppe, annunciato Indiscreto in questa versione finisce qui. Rimarrà online fino al 31 dicembre, prima di scomparire e di reincarnarsi nella sua versione Substack che in molti già conoscono. Il link è indiscreto.substack.com e presto punteremo lì anche uno dei nostri domini (indiscreto.net o indiscreto.info) in modo che sia […]

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]