Tennis

Berrettini o Musetti?

Stefano Olivari 23/10/2022

article-post

Matteo Berrettini o Lorenzo Musetti? Il torneo di Napoli non avrà un futuro, almeno a livello di ATP 250, ma con la finale fra Berrettini e Musetti ha un bel presente. Una partita imperdibile (alle 15, diretta su Supertennis), che è l’ottava finale fra due tennisti italiani maschi nel circuito maggiore, anche se nessuno di questi tornei vale un centesimo degli US Open della finale Pennetta-Vinci 2015. Partita in ogni caso equilibratissima fra due campioni che non si sono mai incontrati prima, con molti bookmaker che offrono entrambi intorno all’1,90 ed una minoranza che dà Berrettini leggermente favorito.

Di base Berrettini, numero 16 del mondo, dovrebbe contro Musetti, numero 24, avere una quota più bassa, ma l’infortunio al piede sinistro del tennista romano, a cui peraltro lui ha reagito alla grande contro McDonald (battendo anche la maledizione della copertina di Sportweek), ha avvicinato i valori. Noi non abbiamo un’idea chiara e non scommetteremo, a meno di non avere una folgorazione live, ma vogliamo proporre un ‘Di qua o di là’ che vada oltre la finale di Napoli e che riguarda il nostro tifo, depurato dal nazionalismo visto che sono entrambi italiani.

Per farla breve, chi ci emoziona di più fra Berrettini e Musetti? Adesso che i valori di ranking si sono avvicinati la domanda ha più senso che in passato. È superfluo ricordare che il tifo prescinde spesso da un generico ‘giocare bene’ in maniera classica, che premierebbe Musetti, e anche dai risultati in senso stretto (se si ritirasse oggi Berrettini sarebbe di sicuro il terzo tennista italiano di sempre, con possibilità di discutere un piazzamento superiore: fatelo giocare senza i primi 8 del mondo, come Pietrangeli), di base è soltanto simpatia e connessione emotiva con il giocatore.

Personalmente abbiamo tifato per Borg e Edberg, per Lendl e Henman, per Agassi e McEnroe, arrivando a ruotare il tifo fra Federer, Nadal e Djokovic a seconda del momento storico, senza una reale ragione tennistica. Uguale per il tifo contro, da Becker a Sampras, anche se in realtà nel tennis non siamo mai riusciti a tifare contro qualcuno visto che chi vince se lo merita sempre al 100%. Berrettini o Musetti?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]