Tennis

Berrettini già in semifinale

Stefano Olivari 21/01/2022

article-post

Matteo Berrettini è già in semifinale agli Australian Open 2022? Contro Alcaraz non ha certo disputato la miglior partita in carriera ma senz’altro quella, nei tornei importanti, più da grande giocatore. Quello che vince anche quando non sta bene e ha di fronte un avversario del suo livello, come è Alcaraz, ma con la testa libera da aspettative e dubbi. Un tipo di partita che Djokovic, Nadal e Federer hanno vinto quasi sempre (tranne quando hanno giocato fra di loro…), aggrappandosi con intelligenza a ciò che sanno fare meglio.

A metà quarto set, vedendo Berrettini peggio che mai negli spostamenti laterali, ci siamo pentiti della scommessa su di lui, ma l’azzurro nel quinto è stato solidissimo mentalmente, oltre a non crollare di fisico. E non era scontato, perché nonostante la giovane età Alcaraz aveva finora sempre vinto al quinto ed è facile prevedere che in carriera lo farà tante altre volte. E adesso? Un Berrettini sano potrebbe già pensare alla semifinale contro Zverev, dopo Carreno Busta negli ottavi e forse Kecmanovic (ancora non si capisce quanto abbia dentro Monfils) nei quarti. Ma anche il Berrettini attuale ha il diritto-dovere di crederci.

Fra le partite che abbiamo visto per intero abbiamo perso purtroppo poco tempo con la Giorgi, la Barty è troppo completa e serve troppo bene per soffrirla anche quando Camila è in vena ed oggi nemmeno lo era. A questo giro ha poco da rimproverarsi, i rimpianti riguardano tutto un decennio in cui nel tennis femminile sono arrivate nelle top ten anche giocatrici imbarazzanti, come lei senza piano B (ma chi ce l’ha?) e con un piano A in teoria più debole.

Ma adesso testa alle scommesse per il Day 6, i conteggi del nostro giochino li faremo a fine torneo. Un’opzione aggressiva è Auger Aliassime a 1,90 contro Daniel Evans, partita equilibrata nonostante la differenza di ranking in favore del canadese, che finora ha sofferto ma che abbiamo visto splendente e sicuro come non mai all’ATP Cup. Comunque bellissimo contrasto di stili, quello di Evans ci prende il cuore ma con i soldi puntiamo sulla superiore velocità di palla di Auger Aliassime, uno che deve soltanto mettere insieme i pezzi: 50 euro.

Crediamo molto in Andrey Rublev contro Cilic, che su questa superficie può ribaltare qualsiasi rapporto di forza ma che ci sembra ormai troppo lontano dal Rublev medio: 100 euro sul russo a 1,30. Fra le donne tante partite senza una vera favorita, ma fa impressione vedere Aryna Sabalenka con una quota più alta contro la Vondrousova: parliamo della numero 2 del mondo (però con braccino, ci ha fatto perdere cifre incredibili) contro la 41. La bielorussa sta giocando abbastanza da cani, ma le cilindrate sono diverse e sul suo 2,28 mettiamo 40 euro. Senz’altro sbagliata anche la quota di Sorana Cirstea contro la Pavlyuchenkova, un 2,90 creato dalla fama ma certo non da caratteristiche e stato di forma. Vediamo una partita illeggibile, fra due sparacchione, quindi sulla rumena 20 euro per quasi triplicarle.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]