Economia

Azioni Coinbase: comprare o vendere?

Stefano Olivari 15/12/2021

article-post

Oggi al bar della finanza parliamo di Coinbase, titolo del Nasdaq già citato su Indiscreto e che ci piace molto, da interessati alle criptovalute non proprio della prima ma almeno della seconda ora. Cosa fa Coinbase? Non è una criptovaluta, ma è una piattaforma per lo scambio di criptovalute, dai Bitcoin agli Ethereum a quasi tutte le altre più famose: per volume di transazioni il primo exchange degli Stati Uniti.

In sintesi si può dire che Coinbase guadagni sulle commissioni, quindi non necessariamente dai prezzi delle criptovalute che salgono, ma dalla quantità di operazioni che viene effettuata. Chiaramente prezzi che salgono danno entusiasmo al mercato, fanno scendere in campo soldi nuovi e creano un contesto più favorevole, ma la correlazione fra, mettiamo, prezzo del Bitcoin e andamento del titolo Coinbase non è rigidissima.

Registriamo, perché l’hanno annunciato loro, che nei primi tre quarti del 2021 Coinbase ha avuto un margine di profitto del 54%: non offre nessuna garanzia che si ripeta in futuro ma essendo il giochino basato sulle commissioni la volatilità dovrebbe essere più bassa di quella dei singoli titoli. Quanto al titolo, mentre stiamo scrivendo questo post è sui 244 dollari, circa 100 meno rispetto a un mese fa: montagne russe, insomma, è ovvio che non si deve vendere la casa per mettere tutto il ricavato su Coinbase. Ma una piccola frazione della tanta liquidità inutilizzata secondo noi ci sta.

Per come la vediamo noi, Coinbase è una scommessa meno azzardata delle singole criptovalute, ma pur sempre una scommessa. Un suo punto di forza, vista la sua faccia per così dire tradizionale e gli spread denaro-lettera (traduzione: prezzo massimo a cui il mercato è disposto ad acquistare e preso minimo a cui il mercato è disposto a vendere), è senz’altro la liquidabilità.

Ieri abbiamo letto su Tech Crunch che Coinbase avrà fra poco anche una funzione per gestire gli NFT, di cui non siamo grandi tifosi (hanno i pregi e i difetti del collezionismo) ma che comunque ne farà sempre più il riferimento di chi vuole entrare nel mondo crypto senza troppe complicazioni. Chiediamo quindi agli appassionati della materia, dal super trader al parco buoi, cosa farebbero in questo momento con Coinbase: comprare o vendere?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    L’AI causa disoccupazione?

    L’intelligenza artificiale porta disoccupazione? La legge dei grandi numeri vuole che ogni tanto il nostro ‘Di qua o di là’ sia serio e quindi oggi proponiamo una domanda che comunque ci riguarda e che parte dalla notizia di Amazon che ha annunciato tagli a 14.000 posti di lavoro, con l’intenzione in prospettiva (ma nemmeno tanto) […]

  • preview

    Affitti brevi tassati al 26%

    Negli ultimi giorni si è parlato molto della proposta di Giorgetti di alzare dal 21 al 26% l’aliquota fiscale sugli affitti brevi, in sostanza gli appartamenti e le stanze che troviamo su Airbnb ma non solo su Airbnb. Idea che ha generato scazzi nel centrodestra, con Forza Italia contrarissima, e che divide gli italiani in […]

  • preview

    Chi ha vinto il Nobel 2025 per l’economia

    Abbiamo da poco letto che il Premio Nobel per l’Economia 2025 è stato assegnato a Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt e la nostra prima domanda da bar, al di là di chi siano (ma per quello basta Google, onestamente anche per noi avidi lettori della materia), è stata sulle motivazioni, che per quanto […]