Calcio

Atalanta derubata, ma chi se ne frega

Indiscreto 17/05/2019

article-post

L’Atalanta è stata derubata della Coppa Italia, ma non perché Banti non abbia visto il fallo di mano in area del già ammonito Bastos sul tiro di De Roon. E nemmeno perché Calvarese al VAR, con tanto di collaboratori presumibilmente non ciechi, abbia del tutto ignorato l’episodio. Gli errori arbitrali nel calcio, anche enormi, non si possono eliminare del tutto.

L’Atalanta è stata secondo noi derubata della Coppa Italia perché dal punto di vista commerciale e mediatico conta quasi zero. E al ‘sistema’, composto anche dalla quasi totalità di voi che state leggendo questo post, di un errore ai danni dell’Atalanta frega zero. Prova ne è che a poco più di 24 ore da Lazio-Atalanta non ne sta parlando più nessuno.

Qualche puntualizzazione di Percassi, qualche lamentela di Gasperini per giunta anche sfottuto dai media e insultato da Lotito senza nemmeno la giustificazione del tifo (il presidente della Lazio è romanista), poi basta. Il discorso è semplice, al di là di complotti e complottismi: se sbagliare contro di te non ti rovina la carriera allora sbagliare contro di te sarà molto più facile. Per il sistema calcio molto più utile la vittoria di una Lazio alla quale se no sarebbe rimasto uno schifoso ottavo posto in campionato, mentre adesso sembra che abbia alzato la Champions League. E stiamo parlando di una squadra relativamente poco seguita, con i bambini laziali che a Roma si sentono quasi come quelli dell’Espanyol a Barcellona. Per una Coppa Italia alzata da Inter, Milan, dalla stessa Roma, adesso ci sarebbero i caroselli.

Inutile metterla sul piano dei diritti televisivi (fra l’altro l’Atalanta quest’anno incasserà dalle tivù italiane quasi 60 milioni, solo 25 meno di Juventus e Inter) o dei massimi sistemi: finché si riterrà giusto, anche da parte degli stessi atalantini, che l’Atalanta faccia l’Atalanta vedremo operazioni come quella dell’Olimpico. Che, parentesi, non è lo Wembley italiano ma lo stadio di Roma e Lazio: tutto tranne che un campo neutro. E lo si è visto.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]