Articoli
Quale assicurazione auto online scegliere?
Furio Fedele 08/04/2019
Assicurazioni online per auto, mondo in cui quasi tutti ormai ci muoviamo. Quale scegliere? Sicuri di essere bene assicurati, questo l’obbiettivo. E il gioco di parole non è affatto casuale, né divertente. Da quando il web ha iniziato a rivoluzionare il logorio della vita moderna (che sempre logorio rimane. ma diverso) il settore delle polizze assicurative per auto risulta uno fra i più toccati. Positivamente, non ci sono dubbi, anche se l’approccio con la trattativa online deve essere studiato e valutato con grande attenzione. Con riferimento ad auto e moto, la prima fase deve essere affidata alla consultazione dei due motori di ricerca più attivi e dinamici del settore: facile.it e segugio.it. Non sono gli unici, ma sono quelli che usiamo maggiormente. I due portali sostengono con continue e intense campagne pubblicitarie i loro messaggi persuasivi, magari avrà influito anche quello. Facile.it e Segugio.it consentono comunque un approccio immediato, decisamente chiaro, proponendo, dopo l’accurata compilazione della modulistica on-line, i preventivi migliori e più accessibili.
DETTAGLI – Per le assicurazioni online la formulazione delle offerte migliori avviene in maniera schematica, analitica, decisamente chiara. In ordine crescente si manifestano tutte le possibilità che offre il mercato. Nell’analisi dei preventivi delle singole compagnie bisogna sempre perlustrare le condizioni del contratto con tutte le opzioni. Che possono essere accessorie (con un supplemento di costo) o già comprese nel prezzo. Carro attrezzi, assistenza legale, vetri e atti vandalici, casko parziale o completa: queste sono le voci più ricorrenti che devono essere valutate con attenzione. Con riferimento all’utilizzo che si fa del mezzo assicurato, chiaramente. Fra le varie opzioni c’è anche quella che prevede la possibile sospensione temporanea della polizza per uno o più mesi. Attenzione, però, che in taluni casi questa opzione comporta un costo, spesso doppio per le due fasi: sospensione e riabilitazione della polizza.
SCONTISTICA – Tutte le compagnie di assicurazioni online (in realtà si tratta di società facilmente riconducibili a quelle «storiche», ad esempio le Generali con Genertel) sono particolarmente sensibili alla fidelizzazione della clientela. Per questo motivo è sempre più conveniente, nel caso in cui il feeling con il marchio prescelto diventi concreto, affidarsi sempre allo stesso gestore anche in caso di sottoscrizione di più polizze. Questa strategia è uno dei cavalli di battaglia di Verti (nel 2017 ha cambiato sigla da Direct Line da quando è stata inglobata in un comprensorio a livello europeo) che è in grado di offrire anche sconti cumulativi del 20-30 per cento. Spesso le compagnie offrono, partendo dal primo contatto auto/moto, anche ulteriori proposte riguardanti assicurazioni per la persona, casa, viaggi, eccetera.
PROBLEMI – Nel caso in cui ci siano malauguratamente incidenti o inconvenienti, con o senza ragione dalla propria, la procedura d’intervento è decisamente rapida. Tutto viene affidato al web e comunque la rete di consulenti da contattare anche telefonicamente è vasta e disponibile, anche 24 ore al giorno per quanto riguarda i sinistri più gravi e le necessità più urgenti. Sicuramente rispetto alle assicurazioni tradizionali, affidate ad agenti reperibili di persona in uffici e filiali, manca il rapporto interpersonale dove la consulenza diretta può offrire più idee e maggiori garanzie. Ma proprio lo scollinamento dell’intermediario in questione consente alle società assicurative di poter offrire prezzi decisamente più competitivi rispetto al passato.
SIGLE – Genialloyd.it, Zurich Connect, ConTe.it, Quixa.it, Prima.it: ecco le sigle più note nel vasto panorama assicurativo on-line. Quelle che nei nostri numerosi cambi di auto e moto prendiamo ultimamente in considerazione. In fase di perlustrazione bisogna assaggiare un po’ tutte anche perchè il ventaglio delle offerte e promozioni è sempre piuttosto vasto e ampio. Inoltre per chi avesse un bisogno temporaneo (i contratti solitamente hanno una durata minima annuale) c’è anche Assicurazionibreve.com che consente mini-contratti da un un giorno a 3-4-5 mesi. Una necessità che non capita spesso ma che, comunque, può diventare occasionalmente molto comoda.
ESCAMOTAGE – Anche in casi limite, dove il soggetto da assicurare si trova in una condizione di oggettiva difficoltà, è possibile valutare e contrattare situazioni legalmente vantaggiose. Le polizze auto, ad esempio, vengono cucite addosso al cliente a seconda delle sue esisgenze. Magari avendo accumulato anche una serie di «malus» riconducibili a un uso frequente e, quindi, rischioso del proprio veicolo, la polizza può essere intestata, a condizioni più agevoli, a un familiare, previe garanzie robuste e inossidabili. La polizza Responsabilità Civile Auto consente la copertura del veicolo anche in caso di guida di terze persone che, comunque, abbiano compiuto i 26 anni. Insomma: la trattativa è sempre aperta. Un consiglio: bisogna affrontare almeno i primi percorsi possibilmente di mattina, a mente fredda e riposata, con pazienza e attenzione. Nessun problema peer le scadenze: il vostro broker vi avvisa in tempo reale. E la concorrenza addirittura lo precede.