Calcio

Ancelotti o Gattuso?

Indiscreto 10/12/2019

article-post

Se fossimo De Laurentiis daremmo in mano il Napoli ad Ancelotti o a Gattuso? Oggi contro il Genk Ancelotti potrebbe infatti allenare il Napoli per l’ultima volta, al di là del risultato visto che è quasi impossibile farsi eliminare dalla Champions: occorre perdere con i belgi, con il Salisburgo vincente sul Liverpool.

Lo stato emotivo di una squadra che sulla carta sarebbe come rosa la seconda d’Italia è piatto da mesi, da ben prima della vicenda del ritiro rifiutato, delle multe e di tutto il resto. Spogliatoio spaccato fra pro o contro (il più contro pare Insigne) Ancelotti e pro o contro De Laurentiis, con la composizione dei gruppi che cambia ogni giorno. In altre parole, la situazione tipica che precede un esonero visto che non si possono cacciare 25 giocatori.

La domanda del nostro ‘Di qua o di là’ è quindi molto semplice. Davvero un allenatore che fino alla scorsa estate era considerato di prima fascia europea è da considerarsi bollito, al punto di sostituirlo con uno come Gattuso (non vogliamo nemmeno pensare ai vari piani B, fra cui Reja) che nel suo inizio di carriera, anche quando ha ottenuto risultati, non ha mai brillato? Davvero la differenza fra il bene e il male è tutta in quei 19 anni di differenza? Non stiamo confrontando il teorico fighetto al cazzuto uomo di campo, perché Ancelotti di campo ne ha visto il doppio di Gattuso e Gattuso è comunque uno che studia, ma due allenatori con nome e cognome. Carlo Ancelotti o Rino Gattuso?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]