Calcio

Ancelotti-Napoli, è finita

Indiscreto 06/11/2019

article-post

Fra Carlo Ancelotti e il Napoli è finita. Non in senso stretto, perché lui non si dimetterà di certo e nonostante tutto pensiamo che De Laurentiis aspetterà il prossimo giugno per cacciarlo, ma certo l’ammutinamento di ieri sera dopo il pareggio con il Salisburgo è un punto di non ritorno. Il padrone può per convenienza sopportare qualsiasi tipo di allenatore e calciatore, ma non allenatore e calciatori coalizzati contro di lui.

I giocatori, Insigne in testa, si sono rifiutati di proseguire il ritiro a Castelvolturno fortemente voluto da De Laurentiis, e Ancelotti si è schierato dalla loro parte come è nel suo stile di gestione. Che tanti risultati ha dato, bisogna ricordarlo. Di più: quasi come beffa, lui in ritiro c’è andato ma da solo con il suo staff, aspettando questa mattina i giocatori per l’allenamento. Per molto meno il De Laurentiis di una volta lo avrebbe già esonerato, vedremo cosa farà quello di oggi.

Ma al di là delle ultime notizie, la vera domanda è questa: Ancelotti ha fatto e sta facendo bene al Napoli? La risposta è chiaramente no, perché con una squadra un po’ più forte e molto più completa sta facendo peggio del Napoli di Mazzarri e di quello di Sarri. Esiste un appassionato di calcio sulla faccia della Terra che ritenga Manolas meno forte di Albiol? E tutto il resto è per quanto riguarda i titolari tranquillamente a livello Juventus, che ovviamente ha in generale più (ma non tante di più) alternative.

Manca il fuoriclasse alla Cristiano Ronaldo, dice qualcuno. Ma CR7 è quello di qualche anno fa solo nella mente malata di alcuni giornalisti: nello scorso campionato l’uomo simbolo della Juventus ha segnato su azione un gol meno di Milik e uno più di Mertens, per il resto si è trascinato fra un tuffo e l’altro. Insomma, Ancelotti ha una squadra da corsa e che spesso fa giocare bene (bellissima e sfortunata la partita con l’Atalanta, e anche ieri avrà avuto 20 occasioni da gol), ma il suo valore aggiunto al Napoli è finora stato soprattutto a livello di immagine. Anche se, lo ammettiamo, il Napoli di Ancelotti è l’unica squadra dell’attuale serie A che guardiamo giocare con piacere.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Champions League, la quota per l’Inter nelle prime otto

    Una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Bilancio negativo per le squadre italiane impegnate nella prima giornata di Champions League, a fronte comunque di sfide comunque molto complicate e sempre ricordando che la formula cani e porci rende quasi ininfluenti le 8 partite di stagione regolare. Comunque l’unica che conquista i tre punti è l’Inter […]

  • preview

    Juventus-Inter: preview, probabili formazioni, scommesse e dove vederla in TV

    Torino, Allianz Stadium Ore 18 di sabato 13 settembre 2025. Il big match della 3ª giornata di Serie A è qui: Juventus-Inter, il classico Derby d’Italia che accende gli animi e le lavagne dei bookmaker. Due mondi opposti: i bianconeri di Igor Tudor volano a punteggio pieno dopo due vittorie convincenti, con zero gol subiti […]