Tennis

Amiche etero

Indiscreto 22/01/2025

article-post

La malinconia delle semifinali, quando il delirio di partite sta finendo e dobbiamo tornare ad affrontare la nostra vita, non ci impedisce di scommettere in questo dodicesimo giorno di Australian Open 2025. Sulle donne, ma non soltanto, senza dimenticare gli applausi a Sonego per la capacità di giocare vicino ai propri limiti. Per quanto riguarda i tornei juniores, in gara è rimasto soltanto Andrea De Marchi: il diciottenne romano, che gioca con William Rejchtman Vinciguerra (svedese e nipote di Andreas, che i competenti ricordano), è in semifinale.

Simone Bolelli (6 ATP nel doppio) e Andrea Vavassori (7) contro Sem Verbeek (55) e Andre Goransson (68), ore 1:30 – Bolelli e Vavassori strafavoriti in questa semifinale contro una coppia già battuta e comunque di cilindrata inferiore, anche se viene dalla vittoria contro le teste di serie numero 1 Arevalo-Pavic. Confessiamo di non avere mai visto giocare l’olandese e lo svedese, per forma mentale non copincolliamo le loro caratteristiche, ma vediamo dalle statistiche che la loro storia di coppia, coppia diventata fissa solo l’anno scorso, è già piuttosto buona. Allerta upset: giochiamo 42 euro su Verbeek e Goransson a 3.40 (Unibet).

Aryna Sabalenka (1 WTA) contro Paula Badosa (12), pre 9:30 – La Sabalenka ha rischiato davvero tanto contro la Pavlyuchenkova, ma è in formissima e quasi nessuna donna può metterla sulla difensiva, l’unica situazione tattica che un po’ patisce. Le partite fra amiche, quali le due ragazze sono da anni (fra l’altro etero, dettaglio non banale), introducono una variabile in più, ma in ogni caso per avere qualche chance la spagnola dovrà giocare ben dentro il campo, chiedendo molto anche al suo ottimo servizio. Giochiamo 33 euro sulla Badosa a 4.00 (Betway), per prolungare la permanenza a Melbourne anche di Tsitsipas, che in questo torneo è stato finalista nel 2023.

Iga Swiatek (2 WTA) contro Madison Keys (14), ore 11:00 – La Swiatek raramente sul cemento è stata a questi livelli, pur facendo la tara alle avversarie: ma la Navarro numero 8 del mondo nei quarti è sembrata, al suo confronto, una principiante. Dalla parte della Keys c’è fondamentalmente soltanto la superficie, che le può consentire di giocarsi ogni punto entro i 4 o 5 colpi: alla soglia dei 30 anni l’americana tiene meglio anche mentalmente e non la vediamo battuta nella misura indicata dalle quote. Giochiamo 25 euro sulla Keys a 5.30 (Betfair).

stefano@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]