Calcio

Amazon e lo spike di DAZN

Stefano Olivari 14/09/2021

article-post

Cos’è lo spike? Onestamente (per fingere basterebbe Google) non lo sapevamo fino a tre giorni fa. Si tratta del picco di accessi in contemporanea che, secondo DAZN, sarebbe stato il motivo per cui molti utenti non hanno potuto vedere il finale di Napoli-Juventus, quindi i minuti dopo il gol del 2-1 di Koulibaly. Più o meno la stessa spiegazione data per i problemi durante Inter-Genoa, alla prima giornata.

Anche se stiamo parlando di streaming, i paragoni con Netflix sono senza senso visto che nemmeno per le serie più attese ci sono centinaia di migliaia di accessi in contemporanea ed in ogni caso tanti le vedono dopo averle scaricate. Stesso discorso per Amazon, almeno fino a domani sera quando Inter-Real Madrid sarà un bel test per il sito di Bezos, che ha le 16 migliori partite dei mercoledì di Champions.

I problemi nello streaming hanno tre possibili colpevoli: lo streaming in senso stretto, quindi DAZN o chi viene usato da DAZN per trasformare il suo segnale audio-video, i provider a cui siamo abbonati (TIM, Vodafone, eccetera) e la nostra rete casalinga. In ogni caso anche ad occhi ingenui come i nostri è chiara la differenza fra trasmissione satellitare e streaming web, anche perfetto.

Certo è che DAZN dopo i tanti soldi dati alla agonizzante Serie A non ha investito abbastanza sulle strutture tecniche e sui giornalisti. Non intendiamo sui suoi giornalisti, ma su quelli che scrivono di DAZN. La differenza di critiche ‘a prescindere’ rispetto ad altre emittenti, non solo pay, è evidente. Recensire i recensori?

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]