Juventus-Napoli non si gioca, De Laurentiis è furbo

4 Ottobre 2020 di Indiscreto

Juventus-Napoli non si gioca: stasera alle 20.45 all’Allianz Stadium si presenterà soltanto la squadra bianconera, visto che il Napoli ha ribadito l’intenzione di rispettare la disposizione della ASL 2 di Napoli circa l’isolamento per 14 giorni dei ‘contatti stretti’ di Zielinski ed Elmas, risultati positivi al tampone. E anche cambiando idea nelle prossime ore non è che Gattuso ed i giocatori possano arrivare all’ultimo momento. Diciamolo subito, visto che non dobbiamo mendicare soldi, interviste o accrediti a nessuno: la Juventus è dalla parte della ragione, il Napoli da quella del torto, e De Laurentiis sta facendo il furbo.

Il luogo comune twittatorio dice che in Italia non ci sono regole, che è tutto un magna magna, che bisogna bloccare il campionato, ma in questo caso invece le regole ci sono ed anche piuttosto chiare. Il protocollo della FIGC, approvato dal Governo, che per quanto ridicolo è pur sempre il Governo, attraverso la Commissione Tecnico Scientifica, dice che in una situazione come quella del Napoli la partita si sarebbe dovuta disputare tranquillamente, con il gruppo Napoli (i ‘contatti stretti’) in isolamento fiduciario, o quarantena soft che dir si voglia, prima e dopo la partita.

Senza citare mille casi di mille categorie diverse, basti pensare a cosa accaduto al Genoa la settimana scorsa: la squadra di Preziosi, nonostante la positività di Schone, è andata proprio a Napoli, si è beccata il suo 6-0 e se ne è tornata a casa. Prima di scoprire tutte le altre positività che si sono viste. E il Milan di Ibrahimovic? Non è che l’impatto dello svedese sul Milan sia inferiore a quello di Zielinski sul Napoli.

Su tutto c’è che da giorni De Laurentiis cercava di far rimandare la partita, pressando la Lega e Andrea Agnelli, senza un perché davvero evidente (con tutto il rispetto per Zielinski): forse c’è qualcosa che ancora non è emerso. Non c’è riuscito ed oplà, ecco una ASL dove si lavora di sabato, anch’essa a smentire i luoghi comuni. Comunque all’ultima rilevazione la ASL risulta essere gerarchicamente inferiore a Governo e Ministero della Salute.

Adesso, di base, la Juventus dovrebbe vincere 3-0 a tavolino a meno che qualche politico da qui a stasera non si metta in mezzo (è praticamente sicuro) imponendo alla Lega il rinvio per motivi di ordine pubblico o cose del genere. Aprendo un precedente che può già far terminare la stagione 2020-2021, se tutti possono essere messi sotto scacco da un medico-tifoso. In generale la furbizia di De Laurentiis ci sembrava degna di miglior causa, manco fosse stato indisponibile Maradona. Un grande assist alla dittatura del pandemicamente corretto.

Share this article